Quando si parla di ricchezza non è solo di soldi che si parla. Queste mosse intelligenti possono renderti più ricco, più sano e probabilmente più felice. Questi i tre investimenti a lungo termine per i quali ti ringrazierai in seguito.
Perché accontentarsi di buoni risultati nei tuoi investimenti quando potresti ottenere ottimi risultati? Non importa come stai gestendo la tua vita finanziaria oggi, o la tua vita in generale, probabilmente puoi fare di meglio se fai determinati investimenti a lungo termine. Ecco tre mosse intelligenti di cui ti ringrazierai in seguito.
Investi nel tuo cervello
Il modo migliore per diventare un investitore migliore è diventare un investitore più esperto. Più ne sai, più intelligenti saranno le decisioni di investimento che prenderai.
Ecco alcuni ottimi modi per diventare un investitore più intelligente:
Leggi buoni libri sugli investimenti, sul denaro e sulla psicologia. Consulta le gli ebook sul trading disponibili qui sul portale di doveinvestire.com
Segui le notizie pubblicate sul nostro portale; qui trovi decine di articoli ogni giorno sull’economia e trading, insieme a molti argomenti di investimento e finanza personale.
Mentre stai imparando, assicurati di prendere nota degli errori di investimento comuni, in modo da evitare di commetterli.
Investi nella tua salute
Investire nella tua salute potrebbe non sembrare un modo per diventare finanziariamente più ricco, ma la tua salute e la tua ricchezza sono correlate. Per prima cosa, una cattiva salute può essere molto costosa, presentandoti potenzialmente fatture pesanti da medici, ospedali e farmacie in futuro. Può costarti anche anni della tua vita.
Per mirare a mantenere al minimo i costi sanitari (soprattutto quelli che dovrai affrontare in pensione), sii bravo a mangiare cibi nutrienti e a mantenerti o mantenerti in forma. Anche il processo per mantenersi in forma può far parte della tua educazione finanziaria, poiché potresti ascoltare buoni podcast finanziari prodotti da persone intelligenti mentre corri, cammini o vai in bicicletta (online si possono trovare molti buoni podcast inerenti al mondo degli investimenti).
Investi in fondi indicizzati
I due investimenti di cui sopra richiederanno un certo sforzo e perseveranza, ma possono valerne la pena, rafforzando la tua salute finanziaria e fisica. Ecco una terza idea di investimento a lungo termine per te, molto semplice e facile: ‘parcheggiare’ gran parte o tutti i tuoi euro a lungo termine in uno o più fondi indicizzati a basso costo.
Se la maggior parte o la totalità dei tuoi investimenti è in fondi indicizzati, non dovrai dedicare molto tempo a leggere e imparare a investire, perché i tuoi soldi seguiranno in autonomia il mercato azionario più ampio. Non dovrai pensare a quando acquistare o vendere azioni, perché quando le società vengono aggiunte o rimosse da quegli indici, i tuoi soldi verranno spostati dentro o fuori da essi per te.
Anche l’investimento in indici non è certo un compromesso nell’investimento. Potresti dedicare molti sforzi alla selezione di azioni e comunque non sovraperformare gli indici del mercato generale – in effetti, molti fondi comuni di investimento gestiti da professionisti altamente pagati sottoperformano i fondi indicizzati. Anche Warren Buffett li ha consigliati alla maggior parte degli investitori.
Alcuni fondi indicizzati a bassa commissione da considerare sono SPDR S&P 500 ETF (SPY), Vanguard Total Stock Market ETF (VTI) e Vanguard Total World Stock ETF (VT). Rispettivamente, distribuiranno i tuoi euro sull’80% del mercato statunitense, su tutto il mercato statunitense o sulla maggior parte del mercato azionario mondiale.
Investire in fondi indicizzati è uno dei modi più semplici ed efficaci per gli investitori di creare ricchezza. Semplicemente abbinando l’impressionante performance dei mercati finanziari nel tempo, i fondi indicizzati possono trasformare il tuo investimento in un enorme gruzzolo a lungo termine e, soprattutto, non devi diventare un esperto di borsa per farlo.
Un grande pregio di investire in fondi indicizzati è che hanno offerto negli ultimi 30 anni un rendimento del 10% all’anno.
Conclusioni
Sia che tu agisca su uno, due o tutti e tre questi investimenti a lungo termine, probabilmente sarai molto felice di averlo fatto e ti ringrazierai tra qualche anno.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.