3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireI momenti migliori per investire

    I momenti migliori per investire

    momento-investire
    Non è una cosa nuova, ci sono dei momenti in cui converrebbe investire e momenti in cui converrebbe meno. La difficoltà è però quella di individuare i momenti migliori per investire.

    Anche se non possono dare alcuna certezza, ci sono strumenti in grado di analizzare e prevedere l’andamento dei prezzi, questi strumenti sono gli  indicatori. Sono strumenti a volte complessi ma anche utili e se messi a disposizione possono dare veramente un grande aiuto al trader.

    Non bisogna pensare che questi strumenti possano dare una indicazione sempre precisa ed indicare i momenti migliori per investire, ma essendo loro collegati al prezzo del mercato stesso, anche le loro indicazioni sono collegate all’andamento dei prezzi. Gli indicatori possono solo analizzare l’andamento passato dei prezzi e dare alcune indicazioni sul movimento futuro, ma anche se precisi e funzionali, non potranno mai essere perfetti.

    Quello che gli indicatori offrono veramente è un aiuto concreto al trader, che grazie alla sua esperienza e l’utilizzo di questi strumenti, può individuare il momento giusto per investire e avere maggiori possibilità di successo.

    Per individuare i momento migliori per investire è necessario fare una analisi dei prezzi tramite la corretta interpretazione dei grafici. Per farlo, bisogna utilizzare grafici adeguati, e le due tipologie più efficaci sono senza dubbio i grafici a barre e quelli a candele, anche se quello a candele è senza dubbio il più intuitivo.

    La prima cosa da fare è quella di analizzare il mercato tramite l’osservazione delle linee di tendenza e definire i livelli di supporto e resistenza (ne abbiamo parlato qui “Sfruttare i livelli di supporto e di resistenza“).
    Altra cosa fa fare è quella di verificare la volatilità dei prezzi, che è l’altro elemento di vitale importanza per un’analisi di mercato.
    A questi va aggiunta la valutazione del volume. Il volume è l’interesse degli investitori su un determinato asset, dal quale possono scaturire tutta una serie di supposizioni, come ad esempio il fatto che se una grossa fetta di investitori punta su quel asset probabilmente ci saranno molti più compratori che venditori, supposizioni che ci tornano utili soprattutto quando il prezzo supera resistenze o supporti.

    Nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento i “momenti migliori per investire“.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker