Chi non si è mai chiesto quale è il segreto del trader di successo? Non vi è una risposta semplice a questa domanda, ma di sicuro il segreto più importante è legato alla psicologia del trader.
La psicologia svolge un ruolo importante nel trading online; da questa dipendono guadagni e perdite. La psicologia è il fattore principale della perdita di denaro nel trading online. L’errore tipico è quello di perdere il senso del denaro e scommettere somme più importanti per riempire una perdita elevata a cui si è sofferto. Abbiamo trattato questo argomento nell’articolo “Gestione del rischio nel trading e con le opzioni binarie“.
I trader di successo in nessun caso si espongono eccessivamente. In qualsiasi situazione si deve seguire sempre la propria strategia di trading e una perfetta gestione del capitale.
Nel trading online ogni distrazione si paga con la perdita di denaro. Sapere governare le proprie emozioni e certamente il segreto del trader di successo. Il desiderio di guadagnare di più o recuperare una perdita porta quasi sicuramente ad aumentare il rischio e questo si traduce per la maggior parte della volta in una nuova perdita.
Il trader vincente è sempre disciplinato ed è in grado di mantenere sotto controllo le proprie emozioni. Il controllo delle emozioni è la chiave del successo e questo è quello che distingue il trader di successo con quello perdente.
In conclusione, non vi è un vero e unico segreto del trader di successo, ma una serie di elementi e su tutti una buon controllo psicologico durante l’operatività.
Per guadagnare con il trading online è necessario studiare l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, sviluppare una strategia con un corretta gestione del capitale, e di non farsi sovrastare dalle proprie emozioni.