Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’analisi tecnica e come trader la utilizzano per studiare e prevedere le oscillazioni dei prezzi sul mercato.
Lo studio dell’analisi tecnica si focalizzata sulla lettura dei grafici e si basa sulla teoria che un movimento passato possa ripetersi in futuro. L’analisi tecnica è completamente distaccata dall’analisi fondamentale in quanto si basa solamente sullo studio dei prezzi.
I trader, grazie all’analisi dei grafici ricercano schemi precisi, come Testa e Spalle, Doppio Massimo, Doppio minino, le linee di supporto e resistenza ed insieme all’utilizzo di indicatori, come le medie mobili o altri strumenti più complessi, offrono indicazioni operative con buone probabilità di successo.
Di come usare e come tracciare i livelli di supporto e resistenza ne abbiamo già parlato, ora vediamo come individuare il Doppio Massimo e il Doppio Minimo.
Il doppio minimo nel grafico assume la forma della lettera W e, secondo la teoria, la valuta non scenderà al di sotto dei due punti più bassi della W. Vedi l’esempio nella figura sotto
Doppio minino
Con il doppio minimo indica il livello oltre al quale il prezzo non scenderà ulteriormente e ricomincerà a salire una volta raggiunto il livello di supporto.
Il doppio massimo rappresenta quello che viene definito il livello di resistenza, ovvero il limite oltre il quale il prezzo non dovrebbe salire.
Il doppio massimo è l’inverso del doppio minimo e sul grafico prende la forma della lettera M. Vedi l’esempio nella figura sotto
Doppio massimo
Solitamente i trader nel momento che i grafico presenta un doppio minimo, forma la W, eseguono l’operazione di acquisto, mentre quando si forma una M, si eseguono operazioni di vendita.
Questa teorie spesso più delle volte funzionano e un motivo c’è; se un numero trader traccia gli stessi livelli sul grafico ed esegue l’operatività, allora si verificherà una reazione quando il livello di supporto o di resistenza verrà raggiunto.
Con questo vogliamo dire che l’analisi tecnica funziona realmente e che è possibile sfruttare a proprio vantaggio alcune formazioni grafiche dei prezzi sul mercato.