3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireL'Oro torna correre. Come investire in oro e quale saranno le privisioni...

    L’Oro torna correre. Come investire in oro e quale saranno le privisioni future

    L’Oro oggi non deve essere considerato solo un bene rifugio. L’oro rappresenta oggi uno strumento sia di risparmio che di speculazione.

    Ma quali sono le previsioni future del mercato dell’oro? Come si può investire oggi?

    L’oro è stato uno dei protagonisti indiscussi negli ultimi anni. Il metallo giallo è cresciuto di oltre il 500% dai minimi del 2001. L’oro è stato il rifugio per tante persone che, vista la situazione economica instabile, hanno scelto di investire sicuri nell’oro.
    Sono proprio gli ultimi anni che hanno spinto il prezzo dell’oro a livelli record ad agosto 2011 per poi scendere pur rimanendo attorno a quota 1600 dollari l’oncia. (vedi il grafico)

    Da quando l’oro ha attirato l’attenzione su di se, è diventando un mercato altamente volatile, esposto dunque a repentini e violenti alti e bassi. Basti pensare che nel 2008, durante la tempesta finanziaria in cui si ebbe il collasso di Lehman, le quotazioni dell’oro sono crollate del 30% rispetto ai massimi. E’ pertanto necessario essere cauti e capire gli scenari che si profilano, prima di scegliere di investire nell’oro, in quanto è sempre più strumento legato al rischio.

    Per precedere l’andamento futuro del prezzo dell’oro si può dare nuovamente un’occhiata al grafico qui sotto:

    grafico-oro

    Dall’immagine si nota che dalla seconda parte di agosto, il prezzo dell’oro, sta registrando una crescita costante.
    Il motivo potrebbe essere visto dall’euro che ha guadagnato terreno sul dollaro, facendo aumentare la richiesta da parte degli investitori europei.

    Anche se il rialzo è stato quasi costante, è difficile prevedere i prossimi movimenti, in quanto il perdurare della crisi del debito, potrebbe non essere la condizione favorevole alla crescita dell’oro. Da inizio anno, in un contesto simile di stagnazione e mancata ripresa, il metallo giallo non è infatti riuscito a spiccare il volo. Ora pero le cosa forse stanno cambiando e con una buona intuizione si potrebbe fare un ottimo investimento.

    Altra situazione plausibile potrebbe accadere se la crisi dovesse aggravarsi. In questa situazione le quotazioni dell’oro potrebbero ricevere nuova spinta e un massiccio intervento da parte delle banche centrali, attraverso nuove politiche monetarie, si tradurrebbe in un aumento dell’inflazione e una quasi sicura impennata dei prezzi dell’oro fino a livelli superiori ai 1.900 dollari l’oncia.

    Dopo questa analisi, come poter investire in oro?
    Le opzioni sono due. Investire oro fisico o investire in oro finanziario.

    Nel primo caso si acquisteranno lingotti o monete. Questi possono essere acquistati presso gli intermediari bancari o nei banchi metalli sottoposti a vigilanza da parte della Banca d’Italia. Il costo delle monete è invece pari al valore di mercato. Tra le più famose e diffuse vi è senza dubbio la sterlina britannica. Il vantaggio dell’investimento in oro fisico è l’assenza dell’IVA.

    L’acquisto di oro finanziario vine fatto attraverso Etc (Exchange traded commodities) o futures sulle commodity. Per l’acquisto o la vendita ci si serve di intermediari o broker che mettono a disposizioni piattaforme di trading online nelle quali è possibile osservare le quotazioni di mercato in tempo reale e nello stesso tempo comprare e vendere oro.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker