3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireL'importanza di un Piano di Trading

    L’importanza di un Piano di Trading

    Piano di Trading

    Forse uno dei più significanti strumenti che possiede un forex trader, eseguendo più operazioni vincenti che perdenti, è un piano operativo di trading che gli s’addice. Molti trader cadono nella trappola di rinviare lo sviluppo di un piano fino quando sia troppo tardi o sviluppano questo sistema solo sulla carta e mai mettendolo in pratica lo sviluppo di un piano.

    L’auto disciplina è la parte più difficile nei compiti giornalieri di un trader. Senza di questa il trader non può misurarsi sia che stia operando obiettivamente o usando le sue emozioni o buone sensazioni.
    Questo è il motivo per cui un trader deve avere un piano operativo che utilizzi come punto di riferimento per essere sicuro di non uscire dalle linee guida che ha fissato precedentemente.

    Scrivere un piano di trading è una conferma personale che tu, come trader, sei serio a riguardo di diventare responsabile su qualcosa che in effetti è un business. Non c’è nessun altro, a cui un trader deve rendere conto, se no a se stesso e al business. Una volta che il trader perde il suo senso di responsabilità e normalmente avviene perché non vuole seguire il suo piano operativo, il trader è in pericolo di perdere il capitale.

    Un piano di trading aiuta a prevenire un trader da esaminare troppo il mercato. Una volta che il trader è felice e confortevole lavorando con pochi indicatori chiave ed è in grado d’identificare i segnali di trading dai grafici non ha nessun senso tornare indietro e utilizzare un nuovo gruppo d’indicatoti come ulteriore controllo sul segnale di trading. La peggior cosa che può fare un trader è di spingere il mercato, la pazienza è la virtù chiave e attendere per il migliore punto d’ingresso migliorerà la registrazione del trading e vi infonderà una certa confidenza.

    Anche quando il tasso vincite/perdite migliora devi attenerti al tuo piano e continuare ad essere paziente. Un trader dovrebbe essere confidente ma non estremamente anche dove vengono commessi errori il piano non deve essere messo da parte. Se vi sentite euforici, semplicemente allontanatevi dal mercato per una mezzora o più. Riferendovi al vostro piano di trading, calmatevi e quando siete pronti continuate ad operare. A breve sarete costantemente vincenti.

    Se vuoi testare il tuo piano di trading o magari provare le Strategie descritte nei nostri ebook gratuito

    Registrarti e apri un conto demo gratuito. In questo modo potrai esercitarti con un conto DEMO senza perdere denaro. Potrai successivamente passare ad un conto REALE ed inizia a fare sul serio anche con piccole cifre.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker