3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome scegliere le azioni di borsa su cui investire

    Come scegliere le azioni di borsa su cui investire

    Quando si parla di investire in borsa, la prima cosa che viene in mente alla gente è investire nelle azioni di borsa. Un termine ormai comune che da circa 10 anni ha attirato un notevole numero di persone verso questa forma di investimento.

    Ma chi sceglie di investire nelle azioni di borsa?

    Grazie agli strumenti messi a disposizioni per tutti, le persone che investono il loro denaro nelle azioni di borsa è molto elevato.
    Da anni i conti correnti online hanno implementato la sezione del trading che permette a chiunque di acquistare e vendere azioni senza alcuno sforzo.

    Chi sceglie di investire nelle azioni spesso lo fa senza una particolare esperienza o studio. Lo si fa perché si è stati consigliati o perché si crede che investire in borsa sia sempre profittevole.
    L’andamento dei mercato segue dei lunghi cicli e si passa da momenti di euforia e ottimismo dei mercati a momenti di disperazione che riducono i risparmi degli investitori a pochi euro.
    La maggior parte delle persone che investe in azioni non segue particolari strategie. Investire nel lungo termine con la speranza di vedere fruttare i propri soldi. Se la fortuna vuole che il prezzo dell’azione dopo essere stata acquistata sale, non si chiuderà mai la posizione ma si spererà che i prezzi possano continuare a salire. Purtroppo, più delle volte, dopo tempo, i profitti virtualmente acculati si vanno riducendo fino a divenire un investimento in perdita.
    Stessa situazione accade se il prezzo dell’azione acquistata si riduce. L’investitore non venderà le proprie azioni limitando la perdita, ma spererà che il suo valore ritorni a salire. Questo è un errore molto comune che almeno l’80% degli investitori in azioni commette.
    Quando capita questo, spesso succede che il prezzo di tale azione continui a scendere fino ad arrivare ad un punto di non ritorno che ha trasformato l’investimento iniziale ad un valore molto piccolo.

    Spesso si pensa che se una azione che in determinato periodo valeva 10 euro ed ora ne vale 2, con il tempo i prezzi torneranno a salire fino a raggiungere il prezzo precedente. Purtroppo questo non è vero e porta molte persone ad attendere anni e anni.

    Ritornando ai giorni d’oggi, lo scarso rendimento dei titoli di Stato ha dato un nuovo forte impulso all’investimento azionario che può rappresentare oggi una buona opportunità a medio lungo termine.

    Investire nelle azioni oggi può essere una buona scelta e alcune azioni dovrebbero far parte del portafoglio diversificato.

    Prima comunque di investire nelle azioni di borsa, è necessario avere un giusto approccio e orientarsi sui giusti titoli azionari da acquistare.

    Se si decide di investire nelle azioni nel medio/lungo periodo si devono tenere presenti determinate regole. Per prima cosa le notizie quotidiane che riguardano l’andamento dei mercati non devono influenzare l’investitore. Un investimento emotivo basato solo sulle news dei mercati, rischia di tradursi in forti perdite.

    La scelta delle azioni da acquistare deve seguire un certo criterio. Se l’investimento è visto con un arco temporale di 10 anni, è bene scegliere titoli azionari di società che hanno dei buoni fondamentali. In questo modo si potrà contare, oltre alla stabilità dell’azienda, anche sull’incasso dei dividendi.

    Un portafoglio di azioni bilanciato deve comprendere i titoli azionari di società operanti nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni, assicurativi e bancari. Tutti questi settori nel lungo termine hanno avuto dei buoni risultati in termini di andamento economico.

    Altre informazioni aggiornate sulle azioni di borsa è possibile trovarle nella sezione Analisi Mercati Finanziari presente nel sito. Qui trovi report giornalieri sui mercati finanziari con approfondimenti e altro ancora.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker