Home / Finanza Personale / Risparmio / Come investire pochi soldi

Come investire pochi soldi

investire pochi soldi

Iniziamo con il dire che investire pochi soldi per ottenere un rendita è necessario essere consapevoli che maggiore è l’obbiettivo, maggiori sono rischi. Investimenti sicuri al alto rendimento sono molto rari o non esistono.

Pensare di cambiare vita investendo pochi soldi è veramente difficile. Se si vuole investire in modo sicuro, bisogna tralasciare il trading online, ma scegliere forme più comuni che possono essere i conti deposito o l’investimento in un impianto fotovoltaico.

I conti deposito sono tra gli strumenti più amati dai risparmiatori anche se nell’ultimo stanno registrando una riduzione dei tassi di interesse.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Per quanto riguarda invece l’investimento in un impianto fotovoltaico, anche per il 2013 ci sono buone opportunità di guadagno. Grazie alla discesa dei prezzi dei pannelli fotovoltaici l’investimento è da valutarsi interessante. Un impianto da 3kwp costa oggi tra 6mila e 9mila euro, soldi che dopo circa 7 anni, dove la produzione di energia copre i costi dei pannelli e la corrente viene azzerata, si rientra dell’investimento e si comincia a guadagnare. Con la nuova legge sul Conto Energia, il titolare dell’impianto fotovoltaico beneficia dell’incentivo per 20 anni e successivamente comunque, potrà venderla se ha deciso per la “Produzione” o continuare ad azzerare la bolletta se ha scelto lo “Scambio”.
Per parlare chiaro, il tasso di redditività dell’investimento di un impianto fotovoltaico da 3kw è circa del 15,00% annuo.

I conti deposito non arrivano sicuramente a questi rendimenti ma hanno il vantaggio di essere aperti con importi inferiori e poi bisogna considerare che non tutti hanno la possibilità di investire in un impianto fotovoltaico abitando in un condominio o altro.

Per concludere, riteniamo che l’investimento in un impianto fotovoltaico rimane un ottima opportunità di guadagno purché si abbia a disposizione la possibilità di installazione e un capitale di circa 10.000 euro. Se invece l’investimento è inferiore a questa cifra, i conti deposito sono un ottima scelta ancora oggi.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire pochi soldi nel trading online

La domanda comune che si fanno le persone prima di iniziare ad investire in borsa è se è possibile investire pochi soldi nel trading online. La risposta è si ma...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *