Iniziamo con il dire che investire pochi soldi per ottenere un rendita è necessario essere consapevoli che maggiore è l’obbiettivo, maggiori sono rischi. Investimenti sicuri al alto rendimento sono molto rari o non esistono.
Pensare di cambiare vita investendo pochi soldi è veramente difficile. Se si vuole investire in modo sicuro, bisogna tralasciare il trading online, ma scegliere forme più comuni che possono essere i conti deposito o l’investimento in un impianto fotovoltaico.
I conti deposito sono tra gli strumenti più amati dai risparmiatori anche se nell’ultimo stanno registrando una riduzione dei tassi di interesse.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Per quanto riguarda invece l’investimento in un impianto fotovoltaico, anche per il 2013 ci sono buone opportunità di guadagno. Grazie alla discesa dei prezzi dei pannelli fotovoltaici l’investimento è da valutarsi interessante. Un impianto da 3kwp costa oggi tra 6mila e 9mila euro, soldi che dopo circa 7 anni, dove la produzione di energia copre i costi dei pannelli e la corrente viene azzerata, si rientra dell’investimento e si comincia a guadagnare. Con la nuova legge sul Conto Energia, il titolare dell’impianto fotovoltaico beneficia dell’incentivo per 20 anni e successivamente comunque, potrà venderla se ha deciso per la “Produzione” o continuare ad azzerare la bolletta se ha scelto lo “Scambio”.
Per parlare chiaro, il tasso di redditività dell’investimento di un impianto fotovoltaico da 3kw è circa del 15,00% annuo.
I conti deposito non arrivano sicuramente a questi rendimenti ma hanno il vantaggio di essere aperti con importi inferiori e poi bisogna considerare che non tutti hanno la possibilità di investire in un impianto fotovoltaico abitando in un condominio o altro.
Per concludere, riteniamo che l’investimento in un impianto fotovoltaico rimane un ottima opportunità di guadagno purché si abbia a disposizione la possibilità di installazione e un capitale di circa 10.000 euro. Se invece l’investimento è inferiore a questa cifra, i conti deposito sono un ottima scelta ancora oggi.