Le terre rare stanno diventando un investimento molto interessante e stanno attirando l'attenzione di molti investitori. La loro popolarità ha favorito la corsa per rafforzare la catena di approvvigionamento per la produzione e la raffinazione degli elementi delle terre rare al di fuori della Cina, offrendo opportunità di investimento.
XTB, uno dei broker leader nel mercato europeo, ha preparato una video guida completa e dettagliata, pensata per chi desidera avvicinarsi al mondo degli investimenti in particolare ai modi per investire in azioni di terre rare.
Coso sono le Terre Rare?
Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi che appartengono alla categoria dei metalli pesanti morbidi. I composti contenenti terre rare sono utilizzati in molteplici applicazioni, tra cui elettricità ed elettronica, laser, vetro, materiali magnetici e processi industriali. Sono anche essenziali per i paesi per passare a un'economia più verde. La correlazione di questi materiali con l'energia pulita implica che la loro domanda è probabile che aumenti in futuro.
La Produzione di Terre Rare
Storicamente, gli Stati Uniti sono stati leader nella produzione di terre rare, ma oggi il monopolio è passato alla Cina, che può offrire prezzi più bassi basati su costi del lavoro più bassi e standard ambientali. Pertanto, la raffinazione e la produzione globale dipendono dalle importazioni da questa nazione asiatica.
I Rischi dell'Investimento nelle Terre Rare
Prima di addentrarci nelle modalità di investimento negli elementi delle terre rare, gli investitori dovrebbero notare che questi metalli sono materie prime, il che significa che sono molto volatili poiché sono soggetti a picchi casuali e cadute della domanda nei cicli economici, risultando in profittabilità e guadagni instabili.
Come Investire nelle Terre Rare
Non è attualmente possibile acquistare terre rare direttamente o ricorrere a future dagli elementi delle terre rare. Quindi, gli investitori possono cercare di esporre al settore delle terre rare utilizzando mezzi più convenzionali.
Esaminiamo i tre principali modi di investire in questo mercato.
Investire in Azioni di Miniere di Terre Rare
Il primo modo è investire in azioni di miniere di terre rare. Abbiamo creato una lista di aziende di minerali di terre rare per paese. Come si può vedere, l'elenco delle aziende quotate che estraggono elementi di terre rare al di fuori della Cina è limitato.
Investire in Fondi di Terre Rare
Gli investitori che non desiderano scegliere singole azioni possono scegliere un paio di opzioni quando si tratta di fondi di terre rare. Il più noto è l'ETF AREMX. Questo fondo negoziato in borsa contiene anche azioni di cobalto, titanio e litio e offre esposizione ai commercianti di terre rare.
Investire in Aziende di Riciclo di Terre Rare
Spostandosi all'estremità della catena di approvvigionamento, gli investitori possono considerare i riciclatori di terre rare. Molto difficili da sostituire, essenziali per le nuove tecnologie dell'informazione e le transizioni energetiche, soggette a repressioni geopolitiche, le terre rare sono classificate dall'Unione Europea tra i materiali più critici. Come tali, sono un candidato ideale per il riciclo.
Conclusione
Senza dubbio, questo mercato può essere un'opzione attraente per diversificare il tuo portafoglio. Tuttavia, ricorda sempre di tenere a mente i rischi associati a questo tipo di investimento, in particolare la volatilità dei prezzi dei metalli preziosi e la natura complessa dell'industria delle terre rare.
Migliora la tua Conoscenza con XTB
Dopo aver acquisito una buona comprensione di questi concetti, il passo successivo è imparare a gestire le tue posizioni e regolare i livelli di Stop Loss e Take Profit per ridurre il rischio.
Se sei interessato ad approfondire ulteriormente questi concetti, ti invitiamo a visitare le sezioni educative sul sito web di XTB. Troverai una vasta gamma di contenuti gratuiti per ampliare la tua conoscenza sul mondo del trading e degli investimenti.
Inoltre, ti invitiamo a consultare l'intera sezione didattica sul canale YouTube di XTB, dove troverai ulteriori guide e tutorial per migliorare le tue competenze di trading.
Ricorda, il successo negli investimenti non arriva per caso, ma è il risultato di una formazione accurata e di una gestione del rischio attenta e ponderata. Con XTB, hai a disposizione tutte le risorse necessarie per diventare un trader di successo.
A proposito di XTB
Il Gruppo XTB è fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l'investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF. Per oltre 18 anni, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l'accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. XTB è un'azienda fintech basata su fiducia, tecnologia e supporto.
Dal 2004, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 721.000 clienti.
Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso a oltre 5.800 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l'X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Scopri di più su www.xtb.com
























