3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire in borsa nelle azioni

    Investire in borsa nelle azioni

    Ogni giorno affrontiamo il tema principale del blog per capire dove investire oggi nel modo migliore e più conveniente.

    Se l’obbiettivo è quello di fare trading online, sicuramente tra gli strumenti più comuni troviamo il forex e le opzioni binarie.
    Per quanto riguarda invece le forme di risparmio più comuni si può scegliere tra conti deposito e prodotti postali.

    Senza scendere in dettaglio sui prodotti di risparmio e di trading online, molte persone che si avvicinano da sole al mondo degli investimenti lo fa scegliendo di investire in borsa.
    Le azioni di borsa sono state per anni lo strumento più comune per investire i propri soldi. Introno gli anni 2000 c’è stato un proprio boom quando tantissime persone iniziarono ad investire in borsa con la speranza di guadagnare soldi facilmente.Purtroppo questo non lo è stato per tutti. Infatti negli anni successivi i listini azionari sono crollati facendo perdere molti soldi a poveri risparmiatori con poca esperienza.

    Lo sbaglio più comune è stato proprio investire senza avere esperienza ma basandosi solamente sul sentito dire o consigli non azzeccati.

    Prima di iniziare ad investire in borsa nelle azioni, meglio capire che cosa sono e cosa muove il prezzo.

    Vediamo allora cosa sono le azioni di borsa:
    Un’azienda ha necessità di capitali: nelle società per azioni, le quote di partecipazione dei soci, quindi il capitale, sono rappresentati dalle azioni. Ognuna ha un identico valore nominale, che moltiplicato per il numero complessivo di azioni rappresenta il capitale sociale dell’azienda.
    L’azione rappresenta quindi un titolo di partecipazione all’impresa, cioè acquistando un’azione acquisti un pezzetto dell’azienda.

    Acquistando azioni è come prestare denaro all’azienda. Se l’azienda prospererà, le tue azioni cresceranno di valore, se invece avrà dei problemi il tuo capitale potrebbe ridursi a zero.

    Ma come scegliere l’azione giusta?

    Per prima cosa, prima di scegliere su quale azione investire, è necessario capire quale rischio si vuole correre e quanto investire.

    Per scegliere su quale azione di borsa è meglio investire è necessario fare una analisi dell’azienda attraverso l’analisi fondamentale e uno studio con l’analisi tecnica per capire l’andamento.
    In teoria si osserva l’azione e le prospettive di crescita rispetto ai concorrenti, ai dati di bilancio, al prezzo, al dividendo. In pratica i bilanci delle aziende non sempre però corrispondono alla realtà.

    La regola fondamentale quando per investire in borsa nelle azioni è quella di diversificare nel modo migliore il portafoglio. Non concentrare tutto l’investimento su uno o pochi titoli, meglio scegliere settori con diverse correlazioni tra loro e con il mercato.

    Se ti senti pronto per investire in borsa, puoi iniziare a farlo recandoti direttamente in banca, attraverso alcuni conto correnti online, o attraverso gli intermediari che trovi in questa pagina.

    Ti consiglio inoltre di seguire le notizie di borsa con analisi e apprendimenti sul mercato sulla sezione “analisi mercati finanziari

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker