I buoni fruttiferi postali sono dei titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti dello Stato, gestiti dall’Ente Poste Italiane che garantisce la restituzione del capitale investito e degli interessi maturati.
Sicuramente una scelta, di forma di risparmio da parte del cittadino, garantendo una piccola crescita della rendita grazie agli interessi maturandi in base alla diversa tipologia di Buoni Fruttiferi:
Elenchiamo di seguito i pacchetti disponibili gestiti da Poste Italiane:
- Buoni fruttiferi “BFP Diciottomesi”: durata massima 18 mesi e garantiscono un rendimento fisso che cresce nel tempo
- Buoni fruttiferi “Indicizzati all’Inflazione Italiana”: durata massima 10 anni, garantiscono un rendimento fisso più un rendimento indicizzato all’inflazione del mercato italiano a partire da un certo anno in poi
- Buoni fruttiferi “BFP Premia”: durata massima 7 anni, garantiscono un rendimento fisso più ebventuali premi annuali, legati all’andamento dell’indice euro Stoxx 50 (rapportate all’analisi economica delle 50 principali aziende azionarie europee)
- Buoni Fruttiferi “Dedicati ai Minori” : durata variabile in base all’età del minore al momento della sottoscrizione, garantisce un rendimento fisso sensibilmente più elevato del rendimento di un buono ordinario
- Buoni Fruttiferi “Ordinari”: durata massima 20 anni, garantiscono un rendimento fisso che cresce nel tempo
- Buoni Fruttiferi “Indicizzati alla Scadenza”: durata massima 5 anni, garantiscono un rendimento fisso più un premio aggiuntivo indicizzato che vine calcolato alla scadenza in base all’andamento dell’indice Euro Stoxx 50.
Degli strumenti questi, che tutelano il risparmio poiché garantiscono il capitale investito, ma che permettono di guadagnare delle somme normali in base al prodotto scelto, tenendo conto delle proprie esigenze.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Qualche giorno fa il Sole ha pubblicato un articolo relativo ai buoni postali. Mi ha sorpreso quanti miliardi raccolgano, anche quelli a 20 anni, nonostante abbiano un rendimento inferiore alla maggior parte dei conti deposito.
A parte quelli legati all’inflazione che possono far parte del proprio portafoglio, io li sconsiglio