24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireInvestire come Buffett. Le Strategie di Investimento che devi provare subito

    Investire come Buffett. Le Strategie di Investimento che devi provare subito

    Warren Buffett è di certo uno degli investitori più ricchi e di maggior successo al mondo. Ecco perchè seguire le sue strategie di investimento è sicuramente una delle scelte migliori che puoi fare. Queste le migliori strategie di investimento di Buffett che dovresti mettere in pratica ora.

    Warren Buffett è sicuramente uno degli investitori più conosciuti e di maggior successo al mondo. La sua ricchezza personale ammonta a circa 100 miliardi di dollari.

    Fortunatamente per la comunità degli investitori in generale, Buffett non è restio nel condividere le sue scelte di investimento. Sebbene molti credano che abbia il dono unico negli investimenti, alcuni aspetti della sua strategia sono abbastanza facili da copiare per tutte le tipologie di investitori. Ecco quattro di quelle semplici strategie di investimento di Warren Buffett che puoi provare oggi.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Investi in un fondo indicizzato

    In un’intervista del 2017, Buffett ha consigliato ai risparmiatori per la pensione di investire costantemente in un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo.

    I fondi indicizzati S&P 500 investono in azioni S&P 500. Queste sono le società quotate in borsa più grandi e di maggior successo negli Stati Uniti. Tale tipologia di investimento, non ti renderà milionario dall’oggi al domani, ma ha prodotto una solida crescita nel tempo. Storicamente, l’S&P 500 è cresciuto di circa il 10% annuo.

    I fondi indicizzati su S&P 500 sono prontamente disponibili presso qualsiasi intermediario. Alcuni Broker supportano persino acquisti frazionari su questi fondi e questa è una buona opzione quando hai un budget limitato.

    Nota che Buffett raccomanda specificamente fondi a basso costo. Si tratta di fondi con rapporti di spesa bassi, che rappresentano la parte del capitale investito destinato alle spese del fondo.

    Un rapporto di spesa dello 0,03%, ad esempio, equivale a 3 euro di commissioni all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito. Più basso è il rapporto di spesa, più i rendimenti dell’investimento sottostante saranno alti.

    Concentrati sul lungo termine

    Puoi investire per ottenere profitti rapidamente o nel tempo. Buffett segue quest’ultima strategia. Ha detto che il suo periodo di detenzione preferito è per sempre.

    Alcuni titoli sono più adatti di altri per lunghi periodi di detenzione. A Buffett piacciono le aziende affermate con una solida esperienza nei diversi cicli economici (aziende con capacità di resistenza). Le società blue chip e le azioni S&P 500 generalmente soddisfano queste caratteristiche.

    D’altra parte, le azioni alla moda, le start-up, le IPO e gli innovatori radicali sono in genere al di fuori dalle idee di investimento di Buffett. Ci sono opportunità in queste categorie, ma il profitto può dipendere maggiormente dal trading rispetto alla detenzione.

    Guarda oltre le turbolenze del mercato

    Buffett è impegnato nel suo approccio a lungo termine e non lascia che i mercati turbolenti scuotano la sua strategia. Quando gli è stato chiesto un consiglio sulla gestione della volatilità del mercato, Buffett ha detto: “Non guardare il mercato troppo da vicino“.

    Il bello dell’investimento a lungo termine è che non è necessario fare nulla quando i prezzi delle azioni scendono su tutta la linea. Ricorda che hai investito in aziende con capacità di resistenza. Finché quelle società non sono cambiate radicalmente, aspettare è la mossa migliore. Mantenere intatto il tuo portafoglio ti consente di ottenere guadagni una volta che il mercato al ribasso si inverte.

    Vai controcorrente

    Buffett ha affermato che il suo obiettivo di investimento era “essere timorosi quando gli altri sono avidi ed essere avidi solo quando gli altri hanno paura“. In altre parole, sii cauto quando il mercato è caldo e cerca opportunità quando il mercato è debole.

    Per Buffett, opportunità significa spesso acquistare buoni titoli a prezzi inferiori. Lo ha fatto esattamente nel primo trimestre del 2022 durante il grande sell-off tecnologico . Mentre altri investitori stavano riducendo la loro esposizione tecnologica, Buffett ha raccolto 3,7 milioni di azioni Apple (NASDAQ: AAPL), uno dei suoi titoli preferiti.

    Investire come Buffett

    Buffett preferisce le grandi società e periodi di detenzione lunghi e ininterrotti. Gli piace anche operare contro il sentimento prevalente del mercato. Sebbene questi metodi richiedano perseveranza, sono abbastanza semplici da essere copiati da qualsiasi investitore.

    Una volta implementate queste semplici strategie di Buffett, puoi solo aspettare che i tuoi guadagni crescano nel tempo. Tra qualche decennio ricorderai di avere letto questo articolo e di aver capito quando fare soldi nel mercato azionario è molto più facile.

    Leggi anche:

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker