3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireAsset migliori su cui investire nel 2020. Le materie prime

    Asset migliori su cui investire nel 2020. Le materie prime

    Il 2020 sarà l’anno nel quale sui mercati finanziari ci sarà una grande volatilità dei prezzi; lo abbiamo visto già dai primi giorni del nuovo anno e lo vedremo anche nei prossimi mesi.

    In questo contesto, una delle soluzioni dove investire è data dalla materie prime. Nelle settimane scorse abbiamo pubblicato un post a riguardo “Dove investire nel 2020” e tra le soluzioni consigliate, si è parlato proprio delle materie prime e in particolare su oro e petrolio, che dopo essere state le assolute protagoniste del 2019, nei primi giorni dell’anno i loro prezzi sono saliti sui massimi storici attirando a se l’attenzione degli investitori.

    Investire su materie prime

    Nel mondo attuale le materie prime rappresentano l’essenza dell’economia dove tutto, compresa la vita quotidiana e le spese per garantirla, è rapportato all’andamento di valore delle materie prime. Il trading online, in questo contesto, è un modo all’avanguardia per investire e trarre plusvalenza sfruttando la quotazione dei materiali grezzi, grande asset, o bene di investimento, di questi tempi.

    L’esempio lampante di trading in materie prime sono il petrolio e l’oro. Ma con essi, tantissime altre risorse naturali che costellano e sorreggono l’economia del mondo attuale, dai metalli ai prodotti energetici, agricoli o d’allevamento. Considerando la loro oscillazione in economia, in termini di valore, quel che è certo è che il trading non è un’attività semplice e dal guadagno scontato. Si tratta pur sempre di andamenti, di realtà definite da processi geografici, politici e sociali, dove ogni decisione può essere determinante per il valore economico di un prodotto. Senza tralasciare il grande problema della nostra epoca, l’ambiente.

    Trading su CFD di materie prime

    Investire sulle materie prime è oggi più accessibile grazie al trading su CFD. Sono molti gli investitori che scelgono di investire attraverso questi strumenti in quanto offrono numerosi vantaggi, come per esempio:

    • L’utilizzo della leva finanziaria
    • Nessuna commissione di acquisto e di vendita
    • La possibilità di guadagnare (o perdere) sia sul rialzo che  sul ribasso dei prezzi
    • Utilizzo di piattaforme di trading (sia desktop che mobile)

    Una particolarità per chi investe su materie prime attraverso i CFD è quella di non possedere il sottostante (per esempio oro fisico), ma CFD o contratti di differenza che sono strumenti finanziari il cui valore replica l’andamento di un asset finanziario. Chi sceglie di investire con i CFD può contare anche su altri tipi di asset come azioni, coppie valutarie, criptovalute, indici di borsa e altri ancora.

    Con i CFD si è spalancata una grande opportunità per tutti coloro che pur non essendo professionisti del settore o non disponendo di grandi capitali, possono sfruttare le proprie conoscenze e capacità per ottenere profitti puntando sui rialzi o sui ribassi in base alle proprie previsioni di mercato.

    Dove investire attraverso il trading su CFD di materie prime

    Sia che si voglia fare trading su CFD di materie prime, valute, azioni di borsa, indici o criptovalute, quello che bisogna fare è scegliere un Broker affidabile e sicuro. Un compito spesso difficile per chi non ha esperienza e proprio per questo il portale di doveinvestire.com ha preparato una classifica con i migliori Broker CFD in termini di affidabilità e sicurezza.

    I Broker presenti nella tabella qui sotto sono tutti regolamentati ed autorizzati ad operare in Italia. Sono stati selezionati dalla redazione a seguito di minuziosi controlli sulla piattaforma trading, opinioni, test qualitativi e test di affidabilità sia sul conto demo che sul conto reale.

    Tutti questi Broker offrono la possibilità di fare trading su numerose materie prime. coppie di valute, oltre che su azioni, indici di borsa e criptovalute.

    Se hai bisogno di un aiuto sulla scelta del Broker, contattaci e saremo a tua disposizione per offrirti il nostro aiuto.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Investire con i CFD

    [one_half][/one_half]

    [one_half_last]

    Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

    Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

    [/one_half_last]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker