3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireIl Franco svizzero può rappresentare l'investimento sicuro dove rifugiare i risparmi

    Il Franco svizzero può rappresentare l’investimento sicuro dove rifugiare i risparmi

    Abbiamo parlato più volte dell’Oro come bene rifugio d’eccellenza ma non è l’unica strada per salvare i risparmi. Esistono infatti alternative molto valide come le valute pregiate e il Franco Svizzero.

    Con l’introduzione dell’euro, si è ridotta la possibilità di diversificare sulle valute di altri paesi. Ora il numero delle valute estere in cui rifugiarsi per difendere i propri risparmi è decisamente ridotto, ma il Franco Svizzero e la borsa elvetica possono rappresentare una forma di investimento.

    La domanda che ci sono pone è, il Franco Svizzero è una valuta pregiata?
    Investire in Franchi Svizzeri implica l’assoggettamento delle somme impiegate alle oscillazioni del tasso di cambio. Nella misura in cui la valuta estera si apprezza nei confronti di quella domestica, la divisa estera rappresenta una forma di bene rifugio in grado di riparare i risparmi in essa investiti. Prima di valutare la situazione del Franco Svizzero, è opportuno aggiungere ancora una considerazione: il possesso di valuta estera, così come l’investimento in strumenti finanziari che ne replichino l’andamento nei confronti dell’euro, è un impiego infruttifero.
    Le banconote svizzere, custodite in casa o presso un conto corrente bancario non offrono di per sé alcun interesse, con la conseguenza che il rendimento (o la protezione dalle crisi) dell’investimento deriva unicamente dalla rivalutazione del tasso di cambio tra la valuta stessa e la moneta nazionale.

    Concludendo, il Franco Svizzero potrebbe essere oggi una valuta rifugio grazie alla sua storica solidità. La brusca interruzione della rivalutazione della moneta transalpina nei confronti dell’Euro avvenuta negli ultimi mesi, però, induce alla massima prudenza. Qualora la tendenza di fondo si fosse invertita, l’acquisto di Franchi svizzeri non rappresenterebbe più un investimento sicuro nel quale rifugiare i propri risparmi.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    3 Commenti

    1. La banca centrale svizzera sta limitando le oscillazioni del franco per non sfavorire le esportazioni. Il franco forte non conviene alla Svizzera ma è evidente che l’euro nei prossimi mesi si indebolirà.
      Non conviene comunque tenere valuta svizzera in casa, piuttosto si apre un conto in Svizzera regolare su cui matura anche qualche interesse. I costi possono essere azzerati

    2. Scusa Richard
      io abito in Toscana
      e stavo pensando di aprire un conto in Svizzera.
      Sai dirmi dove posso trovare tutte le informazioni su cosa e come?
      Scusa la richiesta, stò muovendo i primi passi in materia e non sò a chi rivolgermi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker