Gli errori di investimento possono essere molto costosi. Se impari a conoscerli potresti essere in grado di evitare di commetterli. Questi i 7 errori di investimento più comuni.
Come sempre succede chi non ha esperienza negli investimenti commette molti errori e questo purtroppo si traduce in una perdita di denaro. Ma questi errori possono offrire un buon insegnamento agli investitori, che idealmente imparano da questi e, nel tempo, diventano investitori esperti, facendo mosse più intelligenti e soprattutto meno errori.
Tuttavia, è sempre bene conoscere gli errori di investimento comuni per evitare di commetterli, e questa è un consiglio valido sia per gli investitori più esperti che per i neofiti.
Qui di seguiti i sette errori di investimento comuni da evitare.
Rimandare gli investimenti
Tanto per cominciare, molti di noi iniziano a investire molto più tardi del dovuto. È deplorevole perché i nostri primi euro investiti hanno il lasso di tempo più lungo in cui crescere.
Questa tabella lo illustra. Immagina, ad esempio, di aver finito per risparmiare e investire per 25 anni prima di andare in pensione. Poi osserva quanto avresti in più se avessi iniziato cinque anni prima.
Naturalmente, non puoi tornare indietro nel tempo e iniziare ad investire prima, ma puoi smettere di rimandare. Iniziare ora invece che tra cinque anni può fare un’enorme differenza nei tuoi risultati. Anche iniziare a risparmiare in modo più aggressivo e investire in modo più efficace in questo momento può offrire ottimi risultati.
Pensare che un’azione a basso prezzo sia economica
Molte persone vedono un’azione al prezzo di, diciamo, 10 euro per azione, e pensano che sia più economica, più un affare, di un’azione al prezzo di 50 o 200 euro. È tutt’altro che vero. Il prezzo di un’azione da solo ti dice molto poco, a meno che il prezzo non sia inferiore a circa 5 euro, nel qual caso è una penny stock e probabilmente è un investimento più rischioso.
Di solito è necessario confrontare il prezzo di un’azione con almeno un altro numero per ottenere molto significato da esso. Ad esempio, moltiplica il prezzo dell’azione per il numero di azioni in circolazione per arrivare alla sua attuale capitalizzazione di mercato o valore di mercato.
Ora immagina due azioni, ciascuna al prezzo di 10 euro. Se il primo ha 1 miliardo di azioni in circolazione, la sua capitalizzazione di mercato è di 10 miliardi di euro. Se il secondo ha 50 miliardi di azioni in circolazione, la sua capitalizzazione di mercato è di 500 miliardi di euro ed è un’azienda molto più grande.
Confrontando il prezzo di un’azione con i suoi guadagni otterrai il suo rapporto prezzo-utili (P/E) e confrontandolo con le entrate otterrai il suo rapporto prezzo-vendite. Questi offrono un’idea approssimativa di quanto possa essere sopravvalutato o sottovalutato (o perfettamente valutato) il titolo.
Seguendo la folla
Se stai acquisendo azioni quando lo fanno tutti gli altri, stai seguendo la folla e potresti acquistare titoli sopravvalutati che sono scambiati oltre il loro valore intrinseco da investitori sovraeccitati. (Questo è particolarmente probabile che accada con i titoli in crescita).
Se stai vendendo perché il mercato sta crollando, stai anche seguendo la folla e potresti scaricare inutilmente titoli perfettamente buoni a prezzi bassi, prima che si riprendano. Leggi gli investimenti per ottenere una prospettiva ben radicata ed essere in grado di prendere le tue decisioni.
Cercando di tornare alla pari
Ecco un altro errore di investimento comune: cercare di tornare anche su un titolo che si trova al di sotto di dove l’hai acquistato. Immagina, ad esempio, di aver acquistato 5000 azioni di Intesa Sanpaolo a 3 euro ciascuna, per 15.000 euro. Le azioni ora sono scese a 2 euro ciascuna e sei seduto su una perdita di 5.000 euro, con azioni che ora valgono 10.000 euro.
Se pensi che il futuro di Intesa Sanpaolo sia ancora un buon investimento e che il titolo si riprenderà e raggiungerà nuovi massimi, come fanno molti titoli dopo essere scesi, mantieni le tue azioni. Ma se qualcosa è cambiato e ora vorresti non possedere le azioni, forse a causa di uno scandalo, dei bassi profitti o della perdita di quote di mercato dell’azienda a causa della concorrenza, allora vendi, non aspettare che le azioni tornino di nuovo 3 euro prima di vendere.
Potrebbero non recuperare mai fino a 3 euro e stai perdendo tempo in cui quei 10.000 euro rimanenti potrebbero crescere per te. Vendi e trasferisci i 10.000 euro in un investimento in cui credi davvero. Probabilmente avrai maggiori possibilità di recuperare i 5.000 euro che hai perso nel nuovo investimento.
Non ricercare le aziende
Se stai investendo in singoli titoli, non limitarti ad ascoltare ciò che qualcuno ti dice di acquistare o ad agire in base a un articolo letto su internet. Fai le tue ricerche prima di prendere qualsiasi decisione.
Dovrai imparare a studiare le aziende, imparando quali sono i loro punti di forza e di debolezza, le sfide e le opportunità. Scopri anche qual è il loro modello di business: come guadagnano.
Inoltre, impara a leggere i rendiconti finanziari in modo da poter avere una buona idea della velocità con cui le aziende stanno crescendo e se vedi eventuali segnali di allarme, come il debito in rapida crescita o le azioni che crescono a un ritmo più veloce delle vendite.
Nota: se selezionare le singole azioni sembra troppo faticoso, attieniti ai fondi indicizzati a commissioni basse, che sono investimenti a lungo termine facili ed efficaci.
Non tenere il passo con le tue partecipazioni
Una volta che acquisti in vari titoli, è anche importante stare al passo con quelle società nel tempo. Almeno, leggi i loro rapporti trimestrali e annuali, ma idealmente controlla con loro più spesso di così, seguendoli nelle notizie.
Ciò può aiutarti a capire meglio la loro attività e può anche aiutarti a capire se le cose iniziano a peggiorare. I dati finanziari dell’azienda potrebbero, ad esempio, mostrare un rallentamento della crescita delle vendite. Se il prezzo delle sue azioni inizia a scendere in modo significativo, approfondisci il motivo per cui ciò sta accadendo. Non vuoi finire colto alla sprovvista se le azioni crollano in modo anomalo in seguito.
Essere impaziente
Infine, sii paziente. Fidati della tua ricerca e delle tue convinzioni e aspetta per anni o addirittura decenni mentre le grandi aziende in cui investi crescono. Non lo faranno sempre in modo diretto e probabilmente ci saranno delle flessioni. Può essere difficile da fare, ma mantieni la rotta. (Ovviamente, se le tue ricerche e stare al passo con un’azienda ti fanno perdere fiducia, considera la vendita).
Questi sono alcuni errori comuni commessi dai nuovi investitori – e anche molti investitori esperti li fanno. Più tipologie di errori di investimento impari, più potresti essere in grado di evitare di commetterli. Gli errori di investimento possono essere molto costosi. Più sai, più soldi potresti essere in grado di guadagnare.