Il trading online è una attività che permette di guadagnare soldi ma nello stesso tempo correre il rischio di perderli.
L’obbiettivo principale è ovviamente guadagnare denaro dai mercati finanziari, ma ti sei mai chiesto dove investire per ricavare il maggior profitto possibile?
Un buon guadagno per un investitore è del 20% in anno. Questo vuole dire che investendo un importo di 100.000 euro, il guadagno sarebbe di 20.000 euro. Se ora togliamo i giorni di festa, i week end e i giorni di chiusura dei mercati, i giorni effettivi di trading sono circa 200 e questo si converte in guadagno giornaliero di 100 euro.
Ora per capire dove investire al meglio questi 100.000 euro analizziamo quali sono i rischi reali dei mercati.
Se per esempio facciamo un investimento di 100.000 euro in azioni, il rischio potrebbe essere quello di vedere calare le quotazioni anche del 10% o 15% in un solo giorno, vedi quello che è accaduto negli ultimi giorni. Un rischio elevato se pensiamo di poter perdere 10.000 o 15.000 euro in un solo giorno per poter guadagnare 100 euro. Certamente questi movimento possono avvenire sia in una direzione che nell’altra, ma rimane il fatto che il rischio è molto elevato.
Situazioni differenti se guadiamo i mercati delle valute o delle commodities come per esempio l’oro. In questi mercati le oscillazioni dei prezzi sono continue ma arrivano mai a variano del 10 o 15% in una sola giornata.
Ora sai che per valutare dove investire al meglio, devi tenere conto del possibile guadagno ma ancora più dei possibili rischi.