Dove investire oggi? E’ la domanda di tanti investitori soprattutto in questi mesi di incertezza dove le borse sembrano non vedere un futuro roseo.
Una situazione che ha spinto molti investitori verso i beni rifugio, in particolare sull’oro dove le quotazioni hanno raggiunto i 1.250 dollari l’oncia, segnando un guadagno che si avvicina al 20% da inizio anno e attestandosi al momento il migliore investimento del 2016.
Contro gli scettici, l’oro è tornato ed essere uno dei protagonisti della scena finanziaria e per molti analisti la risalita dei prezzi dell’oro non è ancora finita. Secondo Jp Morgan il 2016 potrebbe essere per i mercati finanziari l’anno più volatile di sempre che abbinata alla svalutazione del dollaro, potrebbe spingere le quotazioni del metallo giallo su nuovi massimi di periodo.
Ora la domanda è, investire in oro ora con le quotazioni sopra i 1.250 dollari l’oncia, potrebbe essere conveniente o azzardato?
Sono più le ipotesi da prendere in considerazione ad è difficile fare una previsione sicura, di certo è che l’interesse verso l’oro è in aumento come anche le quotazioni. Un rialzo di oltre 200 dollari l’oncia in poco più di tre mesi è la conseguenza della sfiducia verso altri asset come gli indici.
Numerosi rischi destabilizzanti, come la possibilità che il Regno Unito lasci l’Unione Europea, la crescente popolarità negli Stati Uniti di candidati alla Presidenza non appartenenti all’establishment e l’attuale crisi dei migranti in Europa potrebbero farci assistere a un rialzo dell’oro. Ultimo, ma non per importanza, riteniamo che i prezzi dell’oro potrebbero salire ulteriormente, poiché la Fed negli Stati Uniti sembra aver commesso un errore nella sua politica monetaria non avendo alzato i tassi abbastanza velocemente in modo da ridurre le pressioni inflazionistiche.
Una ulteriore spinta rialzista dell’oro potrebbe venire dall’inflazione, negativa nella zone euro ma in ottica rialzista negli USA. Comprare oggi oro potrebbe essere una buona soluzione se si ritiene che l’inflazione riparta e si normalizzi.
La tendenza quindi pare favorevole all’oro, anche se non va dimenticato che, pur essendo un bene rifugio, ha avuto negli ultimi anni forti oscillazioni.
Questi alcuni articoli che ti saranno sicuramente utili: