In una situazione economica ancora instabile e con le tensioni legate alla situazione del Medio Oriente, sono molte le persone preoccupate dei loro risparmi e per questo alla ricerca di una soluzione su dove investite oggi.
Ne abbiamo parlato in altri articoli, facendo qualche esempio su investimento sicuri, investimenti speculativi o investimenti su beni rifugio, esempio l’oro.
Quello che vogliamo invece fare oggi è analizzare e capire dove investire a breve termine a quali garanzie e rendimenti.
Una soluzione di investimento abbastanza sicura e con scadenza breve, sono i BTP con scadenza a 3 anni con un rendimento medio pari all’2,33%, in discesa rispetto al 2,38% registrato nell’asta precedente di giugno.
Altra soluzione è offerta dai BOT, ma i rendimenti sono ancora più bassi. Si parla di un rendimento lordo dell’1,078%, che equivale a un rendimento netto (minimo) del BOT annuale pari allo 0,642%.
Altri strumenti di investimento a breve termine non sono quotati e quindi non riflettono direttamente le valutazioni del mercato. Ci si riferisce riferisce ai buoni fruttiferi postali e ai conti deposito. I rendimenti di quest’ultimi sono decisi dagli emittenti, Banche e Poste.
Si tratta di ottime alternative ai titoli di stato e mantenendo ottime garanzie hanno spesso rendimenti più elevati. Il consiglio è quello di fare una attenta ricerca prima di scegliere su quale conto deposito o buoni fruttiferi postali investire i propri risparmi.
Dei buoni fruttiferi postali ne abbiamo parlato nell’articolo “L’investimento sicuro con i Buoni Fruttiferi Postali”
Per quanto riguarda i conti deposito, come abbiamo detto, i rendimenti variano a seconda della banca che li offre.
I conti deposito le grandi banche hanno un tasso che va dal 2,5-3% circa. Questi sono valori che variamo mese per mese, ma è possibile approfittare delle diverse promozioni che regolarmente vengono proposte.
Se si cerca rendimenti maggiori sui conti deposito, si possono ricercare in banche minori, le quali pur di riuscire ad avere più clienti è disposta ad offrire dei tassi di interesse più alti.
Maggiori informazioni su questo argomento lo trovi nell’articolo “I conti deposito meno famosi sono più convenienti”
Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura