Questo articolo non lo scopo di dirti dove investire oggi, ma di dare alcuni suggerimenti per aiutarti a prendere la decisione giusta su una delle domande più frequenti che gli investitori si fanno: è il momento giusto comprare azioni o aspettare?
Dopo anni di crescita tranquilla, i mercati azionari di tutto il mondo hanno registrato un crollo che può essere definito storico. La volatilità nelle ultime settimane è salita a livelli mai visti mentre gli investitori di lunga data hanno visto i valori dei loro portafogli diminuire drasticamente. Oggi queste persone che hanno investito tutto quello che avevano non possono far altro che attendere un’inevitabile ripresa.
Tuttavia, ci sono anche molte persone hanno messo da parte del denaro e non lo hanno investito in quanto dubbiosi di un proseguimento rialzista delle borse che aveva portato il valore delle azioni ad un prezzo ritenuto troppo alto. Ora che il valore di tutte le azioni di borsa è molto più basso, la domanda di questi investitori “ricchi” di liquidità hanno è se dovrebbero approfittare della recessione per acquistando azioni ora, o aspettare di vedere se riescono ad entrare ancora più a buon mercato.
Ti potrebbe interessare: Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
Di seguito, vedremo come rispondere a questa domanda per te stesso in un modo che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine, riconoscendo anche la realtà a breve termine.
Perché decidere tra investire adesso e dopo è così difficile?
Gli investitori devono affrontare due priorità contrastanti quando devono affrontare un forte declino del mercato azionario.
Da un lato, la regola più importante della gestione del portafoglio cioè di cercare di non perdere mai denaro. Le perdite di capitale non solo portano via al tuo benessere finanziario, ma ti fanno anche sentire un cattivo investitore, che a sua volta può aumentare la tua vulnerabilità al processo decisionale emotivo. Se acquisti azioni adesso e il mercato continua a cadere, puoi sentirti un vero idiota.
D’altra parte, i migliori rendimenti a lungo termine provengono dall’acquisto di azioni di buone aziende quando il valore delle loro azioni è diminuito in modo significativo. Anche se non sarai mai in grado di il valore delle azioni raggiunge il fondo, i tuoi rendimenti saranno molto migliori se investi ora di quanto non sarebbero stati se avessi comprato quando i prezzi sarebbero stati più alti.
Un modo per riconciliare queste due priorità è guardare a quanti soldi ai a disposizione per investire, sia ora che nel prossimo futuro. Ciò può aiutarti a tracciare la rotta giusta per il futuro.
Imposta un piano di investimento automatico
Molte persone sono in grado di risparmiare importi modesti regolarmente ogni mese. Se sei uno di loro, una soluzione intelligente di investimento è quello di pianificare di investire ogni mese un determinato importo.
La maggior parte dei Broker, società di investimento, fondi comuni e altri istituti finanziari ti permetteranno di impostare piani di investimento automatici per aiutarti a seguire questa strategia con il minimo sforzo.
Accumula denaro per investire
Accumulare denaro per un grande investimento è un’altra opzione, ma spesso più rischiosa e potrebbe causare problemi. È difficile investire quando i mercati sono turbolenti ed emotivamente è molto probabile che tu ti senta più sicuro di investire in seguito ad una fase di crescita di mercati, questo però non sarà sicuramente il momento più redditizio per investire.
Disponi già del denaro per investire
La domanda più impegnativa arriva quando hai già soldi per investire. Dovresti comprare azioni adesso o aspettare? Investire tutto o solo un parte del denaro?
Guardando i dati storici, è meglio investire tutto in una volta. Questo ha generalmente senso, perché il mercato azionario tende a salire nel tempo. Investire tutto in questo momento fa sì che i tuoi soldi lavorino per te il più rapidamente. Quindi, secondo questa logica, dovresti acquistare azioni ora.
Ancora una volta, però, è importante essere realistici. C’è una reale possibilità che le azioni continuino a scendere. Se pensi di farti prendere dal panico vedere i tuoi soldi scendere nel breve periodo, la soluzione più intelligente è quella di anticipare quel problema dividendo il tuo investimento in più pezzi e investendo una parte del tuo denaro in tempi differenti. In questo caso però potresti accorgerti che questa scelta è stato un errore costoso se le azioni su cui hai investito sono salite di prezzo ed hai rinunciato ad una parte del tuo potenziale profitto.
Segui un piano di investimento
Indipendentemente dal fatto che tu decida di acquistare azioni ora o di aspettare, non è importante quanto lo è capire come gestire la tua strategia di investimento in futuro. Seguendo un piano di investimento preimpostato sarai in grado di escludere ogni fattore emotivo e riuscirai a sviluppare un percorso sostenibile verso il successo a lungo termine.
Ti potrebbe interessare: