Dopo i pesanti crolli dei mercati degli ultimi giorni e il pesantissimo crash di ieri del FtseMib che ha chiuso la seduta con un -17%, la Consob ha deciso di vietare temporaneamente le vendite allo scoperto su 85 titoli azionari italiani. Il divieto è valido per l’intera giornata di oggi, venerdì 13 marzo.
La decisione dell’organo di controllo del mercato finanziario italiano viene a seguito dell’emergenza coronavirus.
Il provvedimento è in vigore nella seduta di oggi venerdì 13 marzo 2020, sul mercato MTA di Borsa Italiana
Non è la prima volta nella storia che la Consob vieta le vendite allo scoperto, ma il blocco di oggi non ha precedenti per numero dei titoli coinvolti.
, è stata adottata in applicazione del regolamento Ue del 2012 in materia di “Short Selling”, tenuto conto della variazione di prezzo registrata dai titoli nella giornata del 12 marzo 2020 (superiore alle soglie previste dal citato regolamento)”.
Un’analoga decisione è stata adottata dall’authority spagnola per i titoli della Borsa di Madrid.
Il CME Group sospende le negoziazioni
A partire da oggi, il trading sul CME Group, Chicago Mercantile Exchange è sospeso. Il coronavirus ha spinto CME Group, il più importante exchange di prodotti derivati al mondo, ha interrompere le operazioni di trading.
Il CME è il più importante exchange di prodotti derivati al mondo: permette il trading di beni agricoli, denaro tradizionale e digitale, tassi d’interesse, metalli e indici azionari.
Anche il Nasdaq si prepara alla chiusura
La Borsa di New York non ha ancora annunciato la chiusura del proprio trading floor, nonostante gli oltre 200 casi di COVID-19 confermati nella città.
Il Nasdaq, anch’esso con sede a New York, sta preparando un trading floor d’emergenza al Navy Yard di Philadelphia, ma per il momento l’azienda opera normalmente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire