3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCorrelazione tra le Valute e Materie prime

    Correlazione tra le Valute e Materie prime

    materie-prime-correlazione-valute

    Il comportamento dei cross valutari non è influenzato solo dai dati macroeconomici ma anche dall’andamento dei prezzi delle materie prime. Le correlazioni non sono solo tra valute ma anche con le materie prime. Gli esiti dei paesi maggiori produttori ed esportatori di materie prime prescindono in maniera considerevole dai loro prezzi.

    Non è una novità, i trader esperti lo sanno bene, ma è bene chiarire quali sono le correlazioni per sviluppare una strategia di trading.

    Petrolio

    Il prezzo del petrolio condiziona in modo diretto il dollaro canadese in quanto il Canada possiede le seconde riserve di greggio più grandi al mondo e ha una delle valute più liquide. Questo spiega come mai il dollaro canadese guadagna alla fine del mese, pressoché intorno al 22, giorno di conclusione delle trattative di esportazione del petrolio.
    Grafico in tempo reale del Petrolio >>

    Oro

    Ha sempre avuto un particolare intrecciamento con il mercato valutario, è utile ricordare come durante la crisi finanziaria del 2008 ha assunto il ruolo di investimento rifugio. In ogni caso il metallo giallo è correlato positivamente con Euro e Dollaro Australiano (quest’ultimo è uno dei maggiori paesi esportatori), mentre è correlato negativamente con il Dollaro USA.
    Grafico in tempo reale dell’oro >>

    Rame e Metalli di base

    I trend del rame e metalli base che sono capaci di anticipare l’andamento dell’economia mondiale. La loro variazione dei prezzi si ripercuote anche sulle altre materie prime.

    Va precisato un elemento importante da tener conto, ossia che tutti i prezzi delle materie prime sono espressi in Dollari USA, pertanto a parità di condizioni un ribasso dell’1% nel valore del dollaro farà aumentare i prezzi di tutte le materie prime dell’1%, cosicché il trend del mercato delle commodities è solitamente opposto al trend del dollaro americano.

    Questi alcuni articoli correlati:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker