3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireIl controllo del rischio nel trading

    Il controllo del rischio nel trading

    tagliare-perdite

    Sei in cerca della soluzione per avere successo nel trading? Non ci sono formule magiche, ma quello che devi sapere che uno degli ingredienti più importanti è proprio il controllo del rischio.

    Mentre la maggior parte dei trader focalizza la propria strategia verso un obbiettivo di guadagno, si dovrebbe invece sapere sin dall’inizio, quanto si è disposti a perdere su ogni commercio. Iniziare ad investire sapendo già il limite massimo di perdita, farà in modo di tagliare le perdite prima che diventino irrecuperabili.

    In realtà il controllo del rischio avviene in due modi:

    • la primo è uscendo da una operazione in perdita, tagliare le perdite
    • il secondo modo è limitando la leva o dimensione della posizione e quindi il capitale che si andrà ad investire

    Vediamo nel dettaglio questi due modi appena menzionati.

    Tagliare le perdite

    Lo sbaglio comune dei trader è quello di non accettare le perdite. Questo causa una serie di errori, tra cui, il più grande è quello di non inserire lo stop loss.

    Capita spesso, se non sempre, che gli operatori nel momento che si trovano con una posizione in perdita, non chiudono l’operazione con la speranza che il mercato girerà intorno e la perdita si trasformerà in un guadagno.

    Per avere successo nel trading online è d’obbligo avere una strategia capace di tagliare le perdite. Lo so, non è semplice, quando si ha una posizione in perdita, molte emozioni spesso entrano in gioco, il che rende difficile ragionare nel modo giusto. La soluzione migliore è quella di decidere da subito il rischio massimo che si è disposti a correre e chiudere l’operazione nel momento che tale livello è stato raggiunto.

    Oltre al livello massimo di perdita, è bene comprendere quanto capitale investire. Se si apre un conto con 2.000 euro, si è disposti a perderli tutti? solo 1.000 euro? Questa decisione va presa da subito, in quanto è facile scendere sotto un certo livello che rende difficile se non impossibile recuperare le perdite.

    Limitare la leva

    Scelta fondamentale per il trader prima di iniziare di iniziare ad investire, è la scelta della leva che si andrà ad utilizzare. La leva finanziaria, non lo smetteremo mai di dirlo, è un’arma a doppio taglio. Grazie a questa è possibile movimentare sul mercato un capitale molto maggiore di quello che si ha disposizione, 50, 100, 200 fino a 400 volte. Per quanto possa offrire ritorni economici elevati in caso di profitti, è altrettanto vero che le perdite possono essere talmente grandi da “bruciare” il conto n pochissimo tempo.

    Limitare la leva permette di controllare meglio il rischio. Dovrebbe essere una regola che tutti gli operatori dovrebbero seguire.

    Ogni trader dovrebbe avere un controllo rigido delle proprie perdite, solo in questo modo potrà pensare di guadagnare soldi dal trading. La regola dei trader di successo è “tagliare le perdite e lasciare correre i profitti“.

    Segui queste regole e sarai sulla buona strada per raggiungere il successo.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker