3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireTrading online, come scegliere il mercato su cui investire

    Trading online, come scegliere il mercato su cui investire

    Avvicinarsi per la prima volta all’universo del Trading presume, come base, una conoscenza almeno teorica dei principi che regolano i vari mercati. Già, i mercati: questi ultimi possono essere, come sappiamo, svariati. Si fa riferimento, ad esempio, alle valute, materie prime, azioni di borsa, indici, criptovalute, ecc…

    Tornando al Trader che per la prima volta si avvicina all’universo della finanza, bisogna sempre tenere conto che l’esperienza è un fatto che verrà con il tempo, e soprattutto con la pazienza. I risultati immediati nel Trading non esistono, e bisogna lavorare duramente per ottenere soddisfazioni.

    In primo luogo, è necessario saper individuare saggiamente il mercato in cui investire. Può capitare di aver appreso maggiori nozioni su un determinato tipo di asset, e quindi la decisione non potrà che ricadere su quel determinato ambito. Tuttavia, spesso chi si avvicina al mondo della finanza lo fa senza avere idee ben precise circa il mercato in cui investire il proprio denaro. Ecco perché può essere importante sapere alcuni piccoli principi, semplici dritte sui mercati da evitare almeno per il momento.

    Come scegliere i mercato su cui investire?

    In primis, occhio alla liquidità. Il consiglio è quello di rimanere in mercati che presentano una bassa liquidità: ne sono esempi il le materie prime, all’interno del quale opera un numero relativamente ristretto di banche, oppure quello delle valute, per quelle coppie minori e meno tradate.

    Non solo. In principio sarebbe bene evitare anche mercati troppo volatili. Non perché la volatilità sia un fattore negativo, anzi: sarebbe bene imparare a “cavalcarla”, guadagnandoci, bensì perché essa presume una gestione del rischio che un principiante non possiede.

    Consigli pratici sul migliore mercato su cui investire

    Ognuno fa di testa propria, certo. Al tempo stesso, però, buoni modi per iniziare potrebbero essere gli investimenti nei mercati degli indici o delle valute. Entrambi hanno degli spread stretti e possono dare delle buone soddisfazioni. Gli indici e le valute, inoltre, sono alcuni dei mercati tra i più tradati.

    Iniziare con prudenza

    Prima di iniziare ad investire con soldi veri, consiglio di esercitarsi in modalità virtuale. In questo modo è possibile investire mettendo in pratica le proprie teorie ma senza rimanere scottati da grosse perdite.

    La soluzione migliore per investire in modalità virtuale è attraverso un conto demo di trading. Gratuito, sicuro e semplice da aprire.

    Alcuni Broker offrono conti demo di trading limitati a 30 giorni, altri invece non hanno scadenza. Sono comunque tutti gratuiti e senza alcun vincolo.

    Qui di seguito sono riportati i migliori Broker Online che dispongono di conti demo gratuiti.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    L’importanza della formazione

    Per aiutarti ad apprendere e migliorare il tuo modo di investire, ti suggerisco la lettura dei nostri ebook gratuiti in italiano.

    Accedi alla sezione download del sito per scaricare gli ebook gratuiti in formato digitale

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker