3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome mantenere la calma mentre si fa trading online

    Come mantenere la calma mentre si fa trading online

    Andamento dei mercati finanziari

    La psicologia è una componente di estrema importanza nel trading online. Questa può molto spesso fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente.

    I trader in grado di controllare le proprie emozioni durante l’attività di trading sono considerati i migliori. Più è forte è il fattore emotivo, maggiore sarà la probabilità di commettere errori mentre si fa trading online.

    Spesso le strategie di trading sono semplici da essere applicate, ma molto difficili da seguire sotto l’aspetto psicologico. Accettare regole che non sempre sembrano logiche e ad attenersi ad esse in modo rigoroso e coerente è molto spesso difficile.

    La situazione migliore quando si fa trading è quando le azioni sono completamente sconnesse dalle emozioni, quando cioè si agisci pensando razionalmente, anche se questo è praticamente impossibile.

    Come fare per mantenere la calma mentre si fa trading online?

    E’ difficile dare un risposta comune a questa domanda. Ogni persona dovrebbe trovare dentro di se la strada migliore per operare con uno stato d’animo ottimale. Ci sono comunque alcuni consigli da seguire che possono essere estremamente utili che ti aiuteranno a distaccarti dalle emozioni mentre si fa trading.

    Per prima cosa è necessario rimuovere dalla piattaforma di trading il campo relativo al profitto e alla perdita corrente relativa alle posizioni aperte. Questo elemento per quanto possa sembrare utile, è il barometro emotivo del trader e questo crea difficoltà operative. L’unica cosa che dovrebbe interessare è il risultato dell’operazione, cioè il profitto o la perdita al momento della chiusura della posizione. Non bisogna mai cambiare la tua strategia a causa dei cambiamenti visualizzati.

    Per fare trading in maniera ottimale è necessario fare una analisi personale e capire il proprio stato di tensione emotiva. Se sei teso, nervoso, molto esitante, meglio fermarsi subito. Non si può operare in queste condizioni, il risultato sarebbe sicuramente un perdita di denaro. In questi casi è necessario prendersi una pausa, staccarsi dal computer e dedicarsi ad altre cose. Bisogna staccare completamente la spina e ritornare a fare trading solamente quanto si è una condizione ottimale.

    Nel trading online, una delle regole più importanti è mantenere la calma e pensare con razionalità. Non lasciare che le tue emozioni prendano il sopravvento e che ti facciano deviare dalla tua strategia.

    Uno sbaglio molto comune è quello commesso da molti trader che tendono a mantenere una posizione in perdita in quanto, finché la posizione non è chiusa, la perdita risulta essere ancora solo sulla carta e quindi non si è ancora realizzata. Purtroppo, questa perdita, che sembrerebbe virtuale, si concretizza nel momento in cui si è costretti a chiudere la posizione.
    I trader esperti che sanno invece come assorbire le perdite reali, sono abbastanza saggi da chiudere le posizioni prima che si rivelino un totale fallimento e di pianificare e passare ad altre alternative che possano rivelarsi maggiormente redditizie.

    Il successo nel trading dipende molto dal tuo atteggiamento mentale nei confronti dello stesso. Saper modificare l’approccio verso questo tipo di attività è un passo importante per il successo.

    Questo un elenco di alcuni comportamenti dettati dai trader mediocri:

    • Impulsività
    • Mancanza di fiducia in se stessi
    • Pessimismo
    • Tendenza a saltare da una tecnica all’altra
    • Impazienza
    • Tendenza a stare sempre al computer
    • Mancanza di preparazione sulla gestione del capitale
    • Paura di riconoscere le perdite

    Fare trading seguendo questi modelli comportamentali, quasi sicuramente comporterà una perdita.

    Se adotterai i seguenti modelli, le tue chance di fare trading con successo aumenteranno notevolmente:

    • Disciplina
    • Motivazione
    • Ottimismo
    • Capacità di pensare sempre in modo logico e razionale
    • Pazienza
    • Capacità di apprezzare il trading in quanto tale
    • Conoscenza della gestione ottimale del rischio
    • Indipendenza
    • Capacità di accettare le perdite con serenità

    Questi profili comportamentali possono trasformare il trading in un gioco divertente, in cui le possibilità di vincita sono più alte.

    Per diventare un trader di successo dovrai:

    • Capire a fondo le regole e i principi su cui si basa il trading
    • Imparare a gestire il tuo capitale con fermezza e in modo saggio
    • Programmare una strategia di trading che si adatti alle condizioni del mercato e basata sulla conoscenza e analisi tecnica
    • Cercare di raggiungere una situazione in cui il sistema di trading lavori per te
    • Identificare i punti deboli e cercare di superarli

    Regole importanti che aiutano psicologicamente:

    • È assolutamente necessario imparare a fare trading in modo corretto.
    • E’ importante identificare da dove provengono le azioni compiute durante il trading. Se ci si accorge che le emozioni stanno per avere il sopravvento, allora è necessario fermarsi, calmarsi, e torna a fare trading solo quando si è nella condizione ottimale.
    • Non rimanere incollato al computer. Il mercato è in continuo movimento, non è necessario dedicare tutto il proprio tempo ad osservarlo. Bisogna eseguire solo le transazioni in base alla strategia che si è  elaborato e poi ci si occupa ad altre attività.

    Seguendo questi consigli si potranno vedere i risultati nel proprio conto di trading.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker