16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteCos'è e come funziona la valuta digitale Bitcoin (BTC)

    Cos’è e come funziona la valuta digitale Bitcoin (BTC)

    bitcoin-cosa-sono

    Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di denaro virtuale, un nuovo tipo di valuta che può essere utilizzata per per comprare oggetti reali e non è soggetta al controllo delle banche.

    Sicuramente la valuta virtuale più famosa è di certo Bitcoin. Una valuta elettronica nata nel 2009 da un inventore che ha sempre celato la sua vera identità.

    La creazione e lo scambio di Bitcoin avviene tramite il protocollo peer-to-peer. Il suo valore è cambiato nel tempo, passando da pochi dollari alle diverse migliaia di dollari di oggi. Di sicuro chi avesse investito su Bitcoin alcuni anni fa, ora il suo profitto sarebbe molto elevato.

    Lo scambio di Bitcoin è anonimo e non esiste ad oggi una regolamentazione da parte di governi e banche centrali anche se, le autorità americane stanno cercando di definire le regole, dopo che alcuni giorni fa è stato aperto il primo sportello bancomat Bitcoin in Canada. Un vero e proprio “Atm” (bancomat) col quale scambiare il proprio denaro per comprare o vendere Bitcoin.

    La valuta digitale Bitcoin è accettata come forma di pagamento da un piccolo ma crescente numero di aziende, ma è soprattutto terreno degli speculatori.

    Il Bitcoin è stato descritto come “il nuovo oro digitale”, la sua promessa di libertà finanziaria lo rende attraente, ma anche rischioso in quanto non si sa bene da dove provenga il potere d’acquisto di questa moneta. Non si sa cosa si celi dietro, non esiste una banca, ne un’autorità monetaria e questo è un problema, in quanto rischia di minacciare la stabilità del sistema economico.

    I Bitcoin , come qualsiasi altra valuta, possono guadagnare e perdere valore, ma a differenza delle altre monete fisiche, possono essere creati dagli utenti stessi (mining bitcoin).

    Il termine mining bitcoin, può essere tradotto come estrarre Bitcoin, come fossero delle pietre preziose. L’estrazione, naturalmente, è puramente virtuale ed avviene attraverso un’operazione casuale basata su un’infrastruttura peer-to-peer, dove ogni nodo della rete è un minatore e, di conseguenza, un possibile possessore di bitcoin. In pratica, mentre le banche centrali stampano moneta e la iniettano nel sistema economico attraverso le banche, la rete Bitcoin la distribuisce direttamente agli utilizzatori finali, e continuerà a farlo con un ritmo sempre più lento fintanto che non sarà raggiunto il numero di 21 milioni di Bitcoin (limite massimo), a quel punto la fase di generazione di nuovi Bitcoin si interromperà e si potranno utilizzare soli i 21 milioni circolanti.
    Per chi fosse interessato a come generare Bitcoin lo invitiamo a seguirci in quanto ne parleremo nei prossimi articoli.

    Ritornando alle caratteristiche di Bitcoin si può dire che questa moneta è sempre disponibile ed è possibile disporre quanta se ne vuole, ovviamente fino al limite dei 21 milioni. Questo limite da l’impossibilità di generare moneta che andrebbe a togliere valore a quella già esistente e annulla automaticamente il rischio di inflazione.

    Se ora ti stai chiedendo se è una cosa giusta investire su Bitcoin oppure no, è difficile dare un consiglio pure noi. Di certo pensare ad una moneta virtuale immune al sistema ufficiale di produzione del denaro è piuttosto affascinante. Ma non si possono per questo ignorare i pericoli legati a questo.

    Guida di come procurarsi la valuta digitale Bitcoin?

    1. Aprite un wallet —-> online oppure off line, le differenze sono minime ma sostanziali: un portafoglio online è molto più comodo ma allo stesso tempo molto più insicuro: se i gestori del sito che vi offrono il servizio di wallet decidessero di chiudere il sito da un giorno all’altro voi perdereste tutti i Bitcoin. Allo stesso modo se avete un wallet off line e non avete chiavi di backup e il PC vi si dovesse friggere perdereste tutti i Bitcoin.
    2. Una volta aperto il wallet vi verrà associato un indirizzo Bitcoin univoco (Bitcoin Adress – 34 caratteri alfanumerici). Attenzione! Potete avere tutti gli indirizzi che volete associati ad un wallet. Il problema è che se perdete questo codice perdete anche tutti i Bitcoin. Questo indirizzo funziona proprio come un IBAN. Potrete farvi inviare monete e anche riceverle.
    3. Ora bisogna iniziare a riempire il portafoglio, come? Tramite il mining o il trading. Il mining prevede l’ utilizzo della potenza di calcolo del vostro PC per generare Bitcoin. Il trading invece è proprio come come la borsa: si investono soldi reali per guadagnare Bitcoin o Bitcoin per guadagnare soldi reali.

    Questo il video dove puoi vedere il funzionamento Bitcoin:

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    ✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker