Investire in borsa offre grandi opportunità a patto di avere le conoscenze necessarie per capire dove investire e come farlo nel modo corretto per assicurarsi un rendimento. Ma guadagnare soldi investendo in borsa non è una cosa semplice, si tratta di una attività che comporta grandi rischi e prima di investire i propri risparmi meglio seguire questi utili consigli:
Investire la giusta quantità di denaro
Un investimento in borsa è una buona alternativa a lasciare i risparmi in banca. Azioni di borsa, valute, materie prime, sono strumenti su cui è possibile investire in quanto possono offrire grandi opportunità di guadagno, ma è fondamentale anche considerare sempre i rischi di tale investimento.
Una delle regole principali da seguire è quella di investire solo i soldi di cui non abbiamo bisogno nel breve periodo, quelli che, se dovessero essere persi, non ostacolerebbero la vita tutti i giorni.
Avere tutte le informazioni necessarie
Per investire in borsa non occorre solo avere del denaro a disposizione, richiede anche tempo e accortezza. Prima di investire i propri risparmi è necessario avere tutte le informazioni del caso; forum di settore, siti specializzati come il blog sul Trading On Line di Marco Gentili, offrono tutte le informazioni di cui una persona ha bisogno prima di investire in borsa.
Concetti come diversificazione, rischi, piattaforme di investimento, devono risultare familiari prima di ‘mette in gioco’ i propri soldi.
Investire in borsa sul lungo o breve periodo
Le tempistiche di un investimento variamo in base agli strumenti e alle strategia scelta. Chi sceglie di investire su valute, indici di borsa, materie prime lo fa spesso in maniera speculativa e quindi di breve periodo. Diversamente chi sceglie di investire in azioni lo fa con una ottica di lungo termine che va da qualche mese ad oltre un anno.
Investire sul lungo o breve periodo varia anche dagli obbiettivi che si è posti e considerando il rapporto rischi/profitti; per esempio un investimento di breve periodo offre una opportunità di rendimento maggiori, ma questo include anche un rischio molto alto. Diversamente gli investimenti sul lungo periodo possono offrire buoni risultati con un rischio minore o comunque più facilmente controllabile.
Come investire in borsa?
Ci sono più modi per investire in borsa (azioni, indici, materie prime, ecc…), ma i più comuni sono due:
- Investire in borsa tramite un promotore finanziario o la propria banca;
- Investire in borsa in modo autonomo, senza passare per mediatori ma utilizzando piatteforme di investimento offerte dai Broker. Quest’ultima la soluzione sicuramente più interessante ma che richiede maggiori capacità e conoscenze.
Conclusioni
Per concludere è necessario dire che per investire in borsa con successo è necessario, oltre ad avere del denaro da investire, conoscere gli strumenti ed avere tutte le informazioni necessarie per fare la giusta scelta.
Per chi è alle prime armi e non può permettersi di perdere denaro o correre rischi troppo alti, il consiglio è quello di affidarsi al proprio promotore di fiducia, o ricercare tutte le informazioni e guide su forum di settore o siti specializzati come indicato in precedenza.