Come investire in azioni di Borsa? Come guadagnare comprando azioni? Se cerchi una risposta a queste domande e prima di iniziare ad investire in azioni, è necessario conoscere i meccanismi che regolano il mercato e capire il sistema come si muovono i prezzi. Tutto questo potrebbe però rivelarsi una cosa complessa per chi non ha le opportune conoscenze al riguardo. Qui di seguito faremo chiarezza su come investire in borsa.
Cosa sono le azioni di borsa, quante tipologie esistono
Le azioni di borsa rappresentano quote di capitale che le società assegnano agli azionisti, e nello specifico può trattarsi di ripartizione degli utili societari oppure del conferimento del diritto di voto in assemblea.
La differenza principale che intercorre tra le azioni e le obbligazioni consiste nella modalità di recupero del capitale eventualmente investito. Chi investe in azioni può soltanto rivenderne ad altri il titolo. Altra differenza da tenere in conto tra obbligazioni ed azioni riguarda i rischi connessi all’investimento: se da una parte gli azionisti possono guadagnare di più grazie alla possibilità di crescita delle azioni, dall’altra il valore azionario del mercato è sottoposto a forti oscillazioni anche negative.
Le azioni si dividono principalmente in tre tipologie:
- Ordinarie: L’azione ordinaria rappresenta l’unità minima di partecipazione al capitale di una società. Le caratteristiche distintive delle azioni ordinarie riguardano i pagamenti discrezionali di dividendi, i diritti residuali sul capitale della società, la responsabilità limitata e il diritto di voto nelle assemblee societarie.
I profitti derivanti dal possesso di azioni ordinarie sono rappresentati dai dividendi e dai guadagni in conto capitale (capital gain). - Risparmio: Le azioni di risparmio sono azioni prive del diritto di voto introdotte per incentivare l’investimento in borsa dei piccoli investitori, ovvero di quegli operatori interessati più al rendimento che alla partecipazione attiva alla gestione dell’impresa
- Privilegiate: L’azione privilegiata, al pari dell’azione ordinaria, rappresenta l’unità minima di partecipazione al capitale di una società, ed attribuisce sia diritti amministrativi, sia diritti patrimoniali. Tuttavia il contenuto dei diritti patrimoniali può essere liberamente stabilito dalla società e, di norma, prevede alcuni vantaggi rispetto alle azioni ordinarie. Generalmente le società riconoscono un rendimento addizionale (e una prelazione) rispetto al dividendo delle azioni ordinarie. Inoltre gli azionisti privilegiati godono di una prelazione nel riparto del patrimonio a seguito del fallimento o dello scioglimento della società rispetto ai soli azionisti ordinari.
Che cosa è il mercato azionario
La compravendita di azioni e la negoziazione dei titoli avvengono all’interno del mercato azionario, un luogo di scambio che si divide in “primario” e “secondario”. Nel primo le aziende possono procedere alla vendita di azioni societarie, mentre in quello secondario si rivendono i titoli azionari acquistati. Gli azionisti/investitori hanno la possibilità di operare sia sul mercato primario che su quello secondario.
Se vuoi sapere “Come investire in azioni di Borsa” e vorresti qualche consiglio pratico, qui di seguito trovi qualche utile suggerimento.
Per acquistare azioni, soprattutto se non si ha alcuna esperienza, può essere utile rivolgersi alla propria banca o, si desidera acquistare azioni bancarie, è consigliabile affidarsi ad un consulente specializzato. Chi ha dimestichezza con il mercato azionario può invece investire in azioni tramite le piattaforme di trading della propria banca o quelle più professionali disponibili su Broker online. Nei prossimi capitoli vedremo dove investire su azioni di borsa e come fare.
Come investire in azioni di Borsa
Chi ha intenzione di investire in azioni in Borsa deve sapere che non si tratta di un investimento senza rischio, anzi. Oggi, rispetto ad alcuni anni fa, i rischi legati agli investimenti in Borsa sono aumentati in quanto è aumentata la volatilità e per questo la variazione dei prezzi delle azioni.
Queste alcune regolo per ottenere un maggiore rendimento per gli investimenti in Borsa:
Prima di tutto, occorre puntare su investimenti di lunga durata: gli esperti consigliano di investire in azioni di borsa e mantenerle per almeno dieci anni. Chi invece preferisce puntare sul breve periodo può optare per alcuni sistemi come il trading CFD, che attraverso la leva finanziaria, può offrire ottimi profitti con un capitale d’investimento ridotto.
Per guadagnare in Borsa con il trading è rischioso ed è per questo che è necessario prima esercitarsi sulle varie piattaforme online, simulando l’attività di trading senza operare concretamente e senza rischiare alcuna perdita (conti demo di trading).
Da specificare che i guadagni che si ottengono con il trading online su azioni di Borsa sono notevolmente superiori a quelli che si possono ottenere dalla classica compravendita di azioni in Borsa.
Ti potrebbe interessare:
- Mercato azionario o Trading su CFD? Dove investire oggi?
- Dove Investire su CFD? Valute, Azioni, Materie prime o Indici di Borsa?
Come scegliere le azioni di Borsa su cui investire
Per valutare le opportunità offerte da un investimento è importante considerare il valore di mercato delle azioni possedute o da acquistare. Oltre all’aspetto nominale e patrimoniale, bisogna considerare altre variabili come l’affidabilità dell’azienda e le prospettive di crescita finanziaria nel futuro, ma anche l’andamento dell’economia in generale, la speculazione e la situazione politica possono influenzare il valore delle singole azioni.
Prima di scegliere le azioni di Borsa su cui investire bisogna analizzare più fattori e compiere un’analisi tecnica che tenga conto di elementi quali il prezzo, i dati del bilancio aziendale, le prospettive di crescita dei concorrenti sul mercato.
Bisogna tenere presente che per investire in Borsa è necessario pagare una commissione alla Banca, costo che varia tra un istituto bancario e l’altro e possono, in alcuni casi, essere davvero alte. Se la banca dovesse chiedere commissioni per l’acquisto delle azioni troppo alte, conviene contrattarle o utilizzare il servizio offerto dai Broker CFD in quanto non applicano commissioni ma solamente un piccolo spread.
Dove investire in azioni di Borsa
Lo abbiamo appena accennato; per investire in azioni di Borsa è necessario avvalersi un intermediario che può essere la propria banca o un Broker online. I primi dispongono di piattaforme di base ed alti costi di commissioni; i Broker invece possono contare di no3tevoli benefici come per esempio, disporre di una piattaforma di investimento all’avanguardia, la possibilità di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi e in aggiunta nessun costo di di commissioni e spread molto bassi.
Qui di seguito sono riporti alcuni dei migliori Broker CFD a livello italiano i quali permettono di investire in sicurezza e con le migliori condizioni. Da segnalare che ogni azienda presente nella tabella sottostante, offrono conti demo gratuiti per esercirsi senza rischi per fare trading sui mercati.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.