3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCapire l’analisi tecnica e gli indicatori

    Capire l’analisi tecnica e gli indicatori

    analisi-tecnica-indicatori

    Vediamo nello specifico cosa ci permettono di capire gli indicatori di analisi tecnica che possiamo usare per il nostro trading. Sicuramente, per prima cosa, dobbiamo dire che l’analisi tecnica ci aiuta ad effettuare l’analisi di identificazione del trend, ovvero un’analisi svolta per vedere se la tendenza per una coppia di valute è rialzista, dunque è in uptrend, o ribassista, dunque è in downtrend. Oppure se una coppia di valute si sta muovendo lateralmente, ovvero fa un movimento range.

    Inoltre ci permette di analizzare la forza del trend, ovvero verificare se vi è una tendenza e quindi se la tendenza ha la forza per continuare o è debole, il che potrebbe indicare che una correzione o un’inversione può aver luogo al più presto.

    L’analisi tecnica ci consente anche di identificare dei livelli di supporto e di resistenza. Se il prezzo coppia di valute è in calo, quindi, possiamo capire a quali livelli ci si può aspettare un supporto e a quali livelli ci si aspetta invece una inversione del movimento verso l’alto. Se la coppia di valute ha invece una tendenza rialzista, quindi, a quali livelli ci si può aspettare una resistenza e a quali livelli ci si può aspettare una inversione di movimento verso il basso.

    L’analisi tecnica consente di capire anche l’estensione di un’inversione in caso di correzione di tendenza in corso. Supponiamo che una coppia di valute stia avendo un trend e la tendenza rallenta. Dalla nostra analisi vediamo che la tendenza dovrebbe continuare, ma una correzione in senso contrario è normale e può avvenire, ma fino a che livello? Gli indicatori di analisi tecnica, come i ritracciamenti di Fibonacci, indicano i livelli di ritracciamento possibili nel corso di una inversione o di una correzione dei prezzi.

    Ci sono davvero tanti indicatori di analisi tecnica disponibili per fare forex, ma ovviamente la scelta migliore è quella di usare i più popolari.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker