Periodo di grande incertezza per Piazza Affari dovuta alla difficile situazione politica italiana. L’indice della borsa italiana FTSEMib crolla sui minimi annuali con gli investitori pronti a scommettere al ribasso e guadagnare con la discesa dei prezzi.
Una situazione complicata quindi per la borsa di Milano, che per molti analisti potrebbe continuare coinvolgendo tutti i comparti, quindi non solo i titoli bancari, oggi quelli maggiormente colpiti.
Qui di seguito vediamo come guadagnare sul ribasso dei prezzi delle azioni di borsa o dell’indice FTSEMib (Italia 40).
Come guadagnare sul ribasso dei prezzi
Molte persone non sanno come sia possibile e cosa sia guadagnare sul ribasso dei prezzi. Immagina di voler realizzare un profitto vendendo qualcosa oggi ed acquistandolo in seguito ad un prezzo più basso.
Prendiamo l’esempio di un iPhone. Prendi in prestito un iPhone da un amico, lo vendi per una certa somma di denaro con la speranza che il prezzo diminuisca. Quando il prezzo in realtà diminuisce, riacquisti l’iPhone ovviamente ad un prezzo inferiore. A questo punto restituisci l’iPhone alla persona da cui lo hai preso in prestito ma sei riuscito a intascare un profitto a causa della differenza dei prezzi.
Nel caso delle azioni di borsa si può fare questo esempio:
- Si vende (in prestito) 100 azioni Unicredit quando il prezzo è di 14 euro
- Questo significa aver venduto un controvalore di 1.400 euro
- Se il prezzo delle azioni Unicredit scende a 12 euro
- Ricompri 100 azioni per restituire all’agenzia che hai preso in prestito pagando 100 X 12 = 1.200 euro
Il profitto totale è di 1.400 – 1.200 = 200 euro di profitto
Le persone aprono operazioni al ribasso perché credono che il prezzo di una azione o indice debba scendere. Questa operazione può portare profitto se il prezzo scende, ma nello stesso tempo, può portare una perdita se il prezzo sale.
In una fase ribassista dei prezzi, la scelta di un ordine short (ordine al ribasso) è la soluzione migliore per ottenere dei profitti.
Questo tipo di investimento speculativo comporta dei rischi, ed è quindi necessario avere gli strumenti per proteggere il proprio capitale e sapere di tagliare le perdite se i prezzi andranno dalla parte opposta da quella prevista. Detto questo, se la previsione risulterà corretta e i prezzi andranno nella direzione prevista, si potranno guadagnare sul ribasso dei prezzi.
Dove investire per guadagnare sul ribasso dei prezzi
La soluzione per riuscire a guadagnare sul ribasso dei prezzi è offerta dai broker CFD, che attraverso una piattaforma di trading, offrono la possibilità di guadagnare sia se i prezzi salgono, sia che questi scendano.
Inoltre, per chi non ha esperienza o vuole “provare” senza rischiare i perdere denaro, può aprire un conto in demo gratuito e allenarsi, o in alternativa può scegliere di investire importi ridotti (esempio 100 euro) limitando i rischi al capitale investito.
Qui di seguito è riportato l’elenco dei migliori broker per il trading su azioni e indici di borsa:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Guida al trading su CFD
Per conoscere il funzionamento del mondo del trading ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “Investire con i CFD – La guida completa al trading online”
Contenuto: Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Conclusione
Vuoi approfittare dell’opportunità offerte dalla discesa dei prezzi delle azioni borsa, il trading è la soluzioni migliore.
La corsa dei prezzi non può continuare in eterno, i recenti crolli lo hanno dimostrato, la paura dell’uscita dell’euro, o solamente l’incertezza politica del nostro paese, potrebbe far crollare i prezzi ancora più in basso di quelli attuali. Avere strumenti in grado di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi è la soluzione migliore oggi.
Top 8 azioni di borsa più negoziate
Grafici di borsa in tempo reale
Qui di seguito sono presenti alcuni grafici in tempo reale delle principali azioni della borsa italiana compreso l’indice FtseMib