Le azioni Amazon sono scese di quasi il 40% dal suo massimo storico, ma una volta che le acque si sono calmate, il titolo AMZN potrebbe letteralmente decollare.
Quando il mercato azionario entra in territorio ribassista, come è successo nel 2022, quasi tutti i titoli in borsa subiscono un colpo. Una discesa prolungata del mercato azionario spinge molti investitori nel panico, ma questi momenti sono anche i migliori per gli investitori a lungo termine, che possono acquistare azioni di società sottovalutate che potrebbero fornire grandi rendimenti a lungo termine. Dobbiamo solo sapere come cercare e soprattutto dove investire.
Senza tenere tanto il segreto, una delle migliori opportunità offerte oggi dai mercati sono le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN). Il titolo è stato a lungo un tesoro del mercato azionario, ma nell’ultimo anno le cose sono andate male; il prezzo delle sue azioni è sceso di quasi il 40% dal suo massimo storico alimentando paure e incertezze. Ma cosa ha causato un cambiamento così massiccio? Bene, i venti contrari recenti includono:
- Una carenza di lavoratori volenterosi e disponibili a causa della pandemia.
- Problemi logistici e aumento dei prezzi del carburante.
- L’inflazione limita i margini e minaccia di danneggiare la spesa dei consumatori.
Due dei tre segmenti dell’azienda hanno subito perdite operative e ha speso miliardi per affrontare questi problemi.
Questo non suona bene, ma prima di interrompere la lettura, considera questi punti favorevoli:
- Amazon Web Services (AWS) sta funzionando a tutti i costi e altamente redditizio.
- Il debutto di Thursday Night Football della NFL su Prime Video ha attirato 13 milioni di spettatori, rispetto agli appena 8,8 milioni di una partita simile trasmessa su NFL Network l’anno scorso.
- La società controllava il 50% del mercato dell’e-commerce negli Stati Uniti nel 2021.
Se sei d’accordo che i venti contrari sono solo temporanei e Amazon ha ancora un futuro promettente, la domanda è se il titolo sia ora sottovalutato. Una valutazione “somma delle parti” offre indizi.
Che cos’è una valutazione ‘somma delle parti’?
Utilizzando una valutazione della somma delle parti, suddividiamo l’azienda per divisione o linea di prodotti e tentiamo di valutarli individualmente. Se la somma di queste parti è molto maggiore della valutazione effettiva della società, ciò potrebbe indicare una formidabile opportunità di investimento. Questo esercizio è utile per un’azienda come Amazon, che opera in diverse aree.
Valorizzare i componenti di Amazon
Il servizio AWS è estremamente redditizio e in rapida crescita, il che lo rende di gran lunga la parte più preziosa di Amazon. Le entrate in quel segmento sono aumentate del 35% durante la prima metà di quest’anno. Supponendo che il ritmo mantenga per l’intero anno 2022 prima di rallentare al 30% l’anno prossimo, AWS vedrebbe 109 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2023.
Un fantastico confronto con AWS è Microsoft. Entrambi operano come software-as-a-service (SaaS), realizzano grandi profitti operativi e sono agguerriti concorrenti nel mercato del cloud. Microsoft ha un rapporto prezzo-vendita (P/S) forward di 8 al momento della stesura di questo articolo. L’applicazione di questo multiplo ad AWS valuterebbe il segmento a 872 miliardi di dollari in base alle linee guida del 2023. AWS di Amazon sta crescendo più velocemente di Microsoft, quindi potrebbe ottenere una valutazione P/S ancora più alta sul mercato aperto. Un rapporto P/S forward di 10 valuterebbe il segmento a 1,09 trilioni di dollari.
Amazon ha ora una capitalizzazione di mercato totale di 1,17 trilioni di dollari, quindi gli investitori possono acquistare la parte non AWS della società per soli 81 miliardi a 299 miliardi di dollari in base alle mie stime di cui sopra. Queste attività non AWS includono Amazon Prime, pubblicità digitale, negozi fisici e la massiccia attività di vendita al dettaglio online. Queste operazioni hanno rappresentato 408 miliardi di dollari di vendite nel solo 2021 e 21 miliardi di dollari di profitti operativi combinati dal 2019 al 2021.
L’operazione non AWS è diventata non redditizia nel 2022 e l’attuale valutazione del titolo porta con sé tonnellate di negatività. Ma gli investitori che sono fiduciosi che AWS abbia una lunga strada e che il resto dell’azienda si riprenderà dovrebbero prendere in considerazione l’idea di raccogliere azioni durante questa recessione del mercato.
I venti contrari che Amazon deve affrontare non dureranno per sempre, e nemmeno questo mercato ribassista. È improbabile che le sue azioni continuino a essere scambiate a prezzi bassi, ma una volta che le acque si sono calmate, le azioni Amazon potrebbero letteralmente decollare.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.