Il trading online, come tutti i lavori cosiddetti ‘standard’, ha bisogno di disciplina e regole. Proprio le regole e la disciplina nel trading stanno al base di un trader di successo. Qui di seguito sono descritte le regole di trading che dovresti sempre seguire per creare un piano di trading affidabile, ma anche dell’importanza della disciplina, che come nella vita, ci aiuta a crescere più maturi ed avere una approccio più realistico delle cose che facciamo.
Questi i 5 suggerimenti per un piano di trading affidabile
Crea un piano di trading
Inutile dire molto su questo punto, se non hai un piano di trading hai già fallito prima di iniziare. Il piano di trading è lo strumento che ti indicherà sempre il percorso verso la tua destinazione. Vorresti guidare senza volante? Perché quindi fare trading senza avere un piano di trading?
Attenersi al piano di trading
I piani di trading non devono essere uno spreco di tempo nel fare ricerche, studiare strategie e poi lasciato li senza essere utilizzato. Un piano di trading efficace deve poterti aiutare anche in situazioni avverse, nei giorni in cui si registrano più perdite. Anche in queste situazioni il piano di trading non va modificato, se studiato correttamente sarà in grado di limitare le perdite e ti farà recuperare le perdite molto rapidamente. Regola molto importante, non modificare il piano di trading.
Monitora le tue operazioni
Sebbene molti trader provino ad automatizzare il trading, non puoi guadagnare soldi dormendo! Devi sempre monitorare attentamente le tue operazioni e assicurati di essere in grado di agire sui rapidi cambiamenti di mercato. A volte è meglio chiudere una operazione prima e raccogliere pochi pips o pareggio piuttosto che ottenere una grande perdita.
Chiudere le operazioni in perdita
Se hai chiuso una serie di operazioni in perdita, non preoccuparti, continua a seguire il tuo piano di trading o cerca di capire se c’è qualche cosa che non va nella tua strategia. Tutti i traders subiscono perdite, anche i professionisti. Il consiglio è quello di creare un diario di trading dove annotare tutte le informazioni delle operazioni eseguite, orario, livelli di entrare e uscita, ecc… questo ti aiuterà a capire meglio se stai facendo degli errori e quali sono i punti deboli del tuo piano di trading.
Non commettere mai lo sbaglio di allargare l’area dello stop loss pensando che i mercati si potranno muovere a tuo favore in seguito; più delle volte questo non accade, e vi ritrovereste con una perdita maggiore di quella che avete pianificato nei limiti del tuo piano di trading.
Continua ad imparare
Il trading online ha bisogno che tu sia sempre al top della conoscenza. Non interrompere mai la tua curva di apprendimento e non dire mai che sai tutto, questo sarebbe l’inizio della tua fine. La nostra vita non è una destinazione ma un viaggio, quindi continua a migliorare, studia, prova nuove strategie, leggi libri ed ebooks, partecipa ai webinar e ai seminari di trading, tutto questo servirà ad accrescere le tue conoscenze ed ad essere un trader migliore.