I nuovi Fixed Cash Collect Certificate di Unicredit godono di un premio fisso incondizionato dallo 0,20% all’1,55% pagato mensilmente. Una scadenza a due anni senza possibilità di rimborso anticipato.
UniCredit Bank AG ha emesso oggi sul mercato una nuova serie di 24 Fixed Cash Collect Certificate su indici europei ed azioni italiane ed internazionali, che si aggiungono alle recenti emissioni di Cash Collect (Step Down, Worst-of e Airbag) negoziati sull’MTF SeDeX di Borsa Italiana.
I nuovi Certificate hanno come sottostanti indici europei e singole azioni internazionali, una scadenza posta a due anni (dicembre 2023) e pagano un premio fisso mensile incondizionato che va da un minimo dello 0,20% a un massimo dell’1,55% a seconda dei sottostanti. Il livello di barriera varia dal 60% al 70% del valore iniziale.
I Fixed Cash Collect Certificate permettono agli investitori di ricevere premi periodici non condizionati all’andamento del sottostante nelle date di osservazione mensili e, a differenza degli ultimi Cash Collect emessi, non prevedono la possibilità di rimborso anticipato. I Fixed Cash Collect sono stati pensati per gli investitori che desiderano ottenere un flusso di premi costante e non condizionato dall’andamento dei sottostanti, che sono stati scelti per dare una vasta gamma di scelte e includono ad esempio titoli legati al mondo dell’automotive come Stellantis, Tesla e Ford, oppure titoli legati al mondo dei viaggi, per gli investitori che vogliono puntare alla ripresa del turismo, come Tui, Lufthansa, ed American Airlines. L’obiettivo è infatti mettere a disposizione degli investitori una gamma di strumenti per prendere posizione su alcuni dei titoli più importanti all’interno dei rispettivi settori, mantenendo comunque una barriera di protezione discreta, cioè che viene osservata solamente a scadenza.
Al momento della scadenza – ovvero a Dicembre 2023 – sono possibili due scenari:
a) se il sottostante ha un valore pari o superiore al valore della barriera, il Certificate rimborsa 100€, oltre al premio;
b) se il sottostante ha un valore inferiore al livello della barriera, il Certificate rimborsa un importo proporzionale all’andamento del sottostante, senza inoltre pagare l’ultimo
premio.
Questo l’elenco dei nuovi Fixed Cash Collect Certificate di Unicredit
Maggiori informazioni sui prodotti si possono trovare sul sito www.investimenti.unicredit.it o telefonando al numero verde 800.01.11.22. I prodotti sono negoziabili sul mercato SeDeX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%) e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio.
Scarica le Brochure della “Nuova Emissione UniCredit di Fixed Cash Collect Certificate”
È possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it.
I certificati di investimento sono strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata che espongono l’investitore al rischio di perdita dell’intero capitale investito.
Da Sapere
Rischio di credito sull’Emittente
Rispetto all’investimento diretto sul Sottostante, i Certificati espongono l’investitore al rischio di credito suU’Emittente UniCredit AG Bank, compreso il rischio connesso all’utilizzo del “Bail-ln” e degli altri strumenti di risoluzione previsti dalla Direttiva Europea in tema di risanamento e risoluzione degli enti creditizi.
Capitale iniziale non garantito
Non è prevista la restituzione del capitale inizialmente investito, sia in caso di variazione negativa del sottostante superiore rispetto al livello della Barriera, sia di insolvenza dell’istituto emittente
Importo a scadenza
L’investitore è esposto al rischio di perdita (anche totale) del capitale investito nel caso in cui alla scadenza l’azione sottostante, facente parte del Paniere, con la performance peggiore (caratteristica Worst Of) risultasse inferiore a quello corrispondente alla Barriera.
Dividendi
Non riconosce gli eventuali dividendi distribuiti dall’azione sottostante e non attribuisce alcun diritto ulteriore derivante dall’azione stessa (per esempio i diritti di voto).
Fiscalità
Aliquota del 26%. È consentito compensare i redditi derivanti dai certificati con le minusvalenze rivenienti anche da altri titoli. Quando l’investitore è una società o ente commerciale residente o una stabile organizzazione in Italia di soggetto non residente, i redditi derivanti dai certificati concorrono a formare il reddito d’impresa