3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove Investire CertificatesNuova Emissione UniCredit di Memory Step Down Cash Collect su singole azioni

    Nuova Emissione UniCredit di Memory Step Down Cash Collect su singole azioni

    Nuovi Memory Step Down Cash Collect di UniCredit con premi condizionati trimestrali con effetto memoria dall’1,55% al 9,1% e barriere dal 50% al 60% sull’andamento dell’azione sottostante.

    UniCredit Bank AG ha emesso sul SeDeX una nuova serie di 21 Step Down Memory Cash Collect Certificate su singola azione che si aggiungono agli oltre 800 Certificati di investimento offerti da UniCredit e negoziati su SeDeX ed EuroTLX, gli MTF gestiti da Borsa Italiana.

    I nuovi Certificate hanno come sottostante azioni italiane ed internazionali, hanno una scadenza a tre anni (luglio 2025) e premi condizionati trimestrali con effetto memoria, che vanno dall1,55% al 9,1% a seconda del sottostante. La selezione delle azioni sottostanti è stata pensata per offrire la possibilità di investire su prodotti che prevedono premi progressivamente più alti a seconda del livello di rischio.

    Vi è ad esempio lo StepDown Cash Collect su Assicurazioni Generali che prevede un coupon dell1,55% (6,2% annualizzato) a fronte di una barriera del 60%, più conservativo rispetto a prodotti costruiti su azioni più volatili, come lo StepDown Cash Collect su Nio, che paga un coupon del 4,40% (17,6% annualizzato) a fronte di una barriera del 50%.

    I Cash Collect Certificate permettono quindi agli investitori di ricevere premi periodici nel caso in cui il valore dell’azione sottostante, nelle date di osservazione trimestrali, abbia un valore pari o superiore al livello di Barriera, posto per questa emissione tra il 50% e il 60% del valore iniziale. Grazie all'effetto memoria inoltre, i premi eventualmente non corrisposti non vengono persi ma saranno pagati successivamente se, in una delle successive date di osservazione, la condizione dell’evento premio sarà verificata.

    Inoltre, a partire da gennaio 2023, nel caso in cui il valore dell’azione sottostante abbia un valore pari o superiore a quello iniziale, i Certificate vengono rimborsati anticipatamente, con un importo di rimborso complessivamente pari al valore nominale (di 100 EUR) più il premio.

    Questa nuova emissione prevede inoltre la caratteristica Step Down, che facilita il rimborso anticipato: ogni due date di osservazione, infatti, la soglia per il livello di rimborso anticipato automatico si abbassa del 5%. La prima soglia sarà quindi pari al 100%, che si abbasserà gradualmente fino ad arrivare all80% del valore iniziale nelle date di osservazione di Gennaio e Aprile 2025.

    Qualora il Certificate non sia stato rimborsato anticipatamente, a scadenza ovvero il 17 luglio 2025 sono possibili due scenari:

    a) se l’azione sottostante ha un valore pari o superiore al livello di Barriera, il Certificate rimborsa 100 EUR oltre al premio e gli eventuali premi non pagati in precedenza;

    b) se l’azione sottostante ha un valore inferiore al livello di Barriera, il Certificate rimborsa un importo proporzionale all’andamento dell’azione rispetto al valore iniziale: in questa ipotesi senza protezione del capitale investito.

    I prodotti sono negoziabili sul SeDeXMTF di Borsa Italiana dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG, che agisce in qualità di market maker. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%), e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio.

    È possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it.

    I certificati di investimento sono strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata che espongono l’investitore al rischio di perdita dell’intero capitale investito.

    Da Sapere

    Rischio di credito sull’Emittente
    Rispetto all’investimento diretto sul Sottostante, i Certificati espongono l’investitore al rischio di credito sull’Emittente UniCredit AG Bank, compreso il rischio connesso all’utilizzo del “Bail-ln” e degli altri strumenti di risoluzione previsti dalla Direttiva Europea in tema di risanamento e risoluzione degli enti creditizi.

    Capitale iniziale non garantito
    Non è prevista la restituzione del capitale inizialmente investito, sia in caso di variazione negativa del sottostante superiore rispetto al livello della Barriera, sia di insolvenza dell’istituto emittente

    Importo a scadenza
    L’investitore è esposto al rischio di perdita (anche totale) del capitale investito nel caso in cui alla scadenza l’azione sottostante, facente parte del Paniere, con la performance peggiore (caratteristica Worst Of) risultasse inferiore a quello corrispondente alla Barriera.

    Dividendi
    Non riconosce gli eventuali dividendi distribuiti dall’azione sottostante e non attribuisce alcun diritto ulteriore derivante dall’azione stessa (per esempio i diritti di voto).

    Fiscalità
    Aliquota del 26%. È consentito compensare i redditi derivanti dai certificati con le minusvalenze rivenienti anche da altri titoli. Quando l’investitore è una società o ente commerciale residente o una stabile organizzazione in Italia di soggetto non residente, i redditi derivanti dai certificati concorrono a formare il reddito d’impresa

    Avvertenze

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    ULTIMI ARTICOLI CERIFICATES

    Investire Oggi nel Settore Energia-Petrolio: Il Certificato Barclays XS3178881390 da Valutare

    Investire Oggi nel Settore Energia-Petrolio: Il Certificato Barclays XS3178881390 da Valutare

    Scopri il Phoenix Certificate Barclays XS3178881390: cedole mensili, barriera al 60% e analisi dei titoli del settore energia-petrolio.
    Certificato Barclays: Maxicedola 36% sul Settore Auto Entro Fine Anno (XS3160030105)

    Certificato Barclays: Maxicedola 36% sul Settore Auto Entro Fine Anno (XS3160030105)

    Scopri il certificato Barclays Bank con maxicedola 36% su Stellantis, Tesla, Renault e Aston Martin (XS3160030105). Analisi, vantaggi fiscali e rendimento
    Certificato Barclays rendimento 17% annuo con barriera 40%

    Nuova opportunità nel settore Auto: Certificato Barclays rendimento 17% annuo con barriera 40%

    Scopri il certificato Barclays su Tesla, Stellantis e Nio con barriera 40% e rendimento annuo 17%. Cedole garantite e protezione airbag
    Nuove obbligazioni UniCredit Step-Down: Rendimenti fino al 10% nei primi anni

    Nuove obbligazioni UniCredit Step-Down: Rendimenti fino al 10% nei primi anni

    Scopri le nuove obbligazioni UniCredit a tasso fisso step-down 2025, con cedole fino al 10% nei primi anni. Analisi completa su rendimento, rischi e strategie.
    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo certificato Barclays XS3110346262: cedole mensili al 16% annuo, barriera 40% e protezione con airbag per investitori a cedola.

    ARTICOLI RECENTI

    Bull Run in Arrivo per Bitcoin? Il Segnale che Preannuncia un Rally Storico

    Bull Run in Arrivo per Bitcoin? Il Segnale che Preannuncia un Rally Storico

    Bitcoin lancia un segnale rialzista e gli istituzionali entrano ora. Analisi di Vanguard, Bank of America, Ethereum e strategie di investimento crypto.
    AI e Bitcoin: strategie per proteggere il portafoglio nel 2026

    AI e Bitcoin: strategie per proteggere il portafoglio nel 2026

    Guida completa agli investimenti in AI, Bitcoin, oro e infrastrutture nel 2026. Strategie e analisi per ridurre la volatilità e proteggere il portafoglio.
    5 Azioni AI sottovalutate da considerare a dicembre 2025

    5 Azioni AI sottovalutate da considerare a dicembre 2025

    Scopri cinque azioni AI in forte sconto che potrebbero esplodere nel 2026. Analisi dettagliata di Oracle, CoreWeave, Nebius, AMD e Aehr Test Systems.
    Google a Massimi Storici: Conviene Ancora Comprare il Titolo a Dicembre 2025?

    Google a Massimi Storici: Conviene Ancora Comprare il Titolo a Dicembre 2025?

    Google ai massimi storici: scopri se conviene investire oggi. Analisi fondamentale, AI, multipli e prospettive di rendimento. Leggi l’approfondimento.
    Tesla e Intelligenza Artificiale: Elon Musk Trasforma l’azienda in una potenza tecnologica

    Tesla e Intelligenza Artificiale: Elon Musk Trasforma l’azienda in una potenza tecnologica

    Elon Musk cambia Tesla: AI, robotica e automazione ridefiniranno l’azienda e il valore delle azioni Tesla. Scopri rischi e opportunità per investitori.