È una notizia degli ultimi giorni, Leonteq AG (SIX: LEON), emittente svizzero di certificati di investimento, espande la sua presenza in Europa aprendo un ufficio a Milano.
L’apertura dell’ufficio in Italia fa parte della prevista espansione di Leonteq nella sua presenza globale. Poiché le attività di Leonteq in Italia continuano ad espandersi, questo è un passo naturale per supportare la crescita aziendale e soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
Negli ultimi anni, l’Italia si è sviluppata in un mercato promettente per i prodotti strutturati con oltre 1.000 certificati Leonteq quotati su EuroTLX e SeDeX.
Leonteq offre certificati di investimento sulla borsa EuroTLX dal 2016 e ha emesso il suo primo prodotto su SeDeX un anno fa nell’ottobre 2019.
La continua domanda di prodotti strutturati in Italia ha portato anche all’emissione dei primi prodotti EFG International su EuroTLX tramite la piattaforma tecnologica Leonteq all’inizio di quest’anno.
Le attività locali di Leonteq a Milano, iniziate all’inizio di ottobre 2020, sono guidate da Marco Occhetti, amministratore delegato e responsabile dell’Europa meridionale di Leonteq.
Marco Occhetti è entrato a far parte di Leonteq nel 2015 e negli ultimi anni ha ampliato la gamma per il mercato italiano. Prima di entrare in Leonteq, ha diretto per sei anni il business delle soluzioni di investimento nel private banking di Commerzbank in Ticino e nell’Europa meridionale ed è stato Vice President Equity Derivatives presso Deutsche Bank dal 2007 al 2009, dove si è occupato di clienti istituzionali. In precedenza, ha lavorato presso Morgan Stanley nella divisione Institutional Equity Derivates e presso Commerzbank.
Queste le parole di Lukas Ruflin, CEO di Leonteq:
Siamo molto lieti di aprire il nostro ufficio in Italia. Questa espansione sottolinea il nostro impegno per il mercato italiano e l’importanza di questa regione per Leonteq.
Ed aggiunge Marco Occhetti:
Siamo lieti di avere finalmente una presenza fisica in Italia e di lavorare più a stretto contatto con i nostri clienti e partner per espandere la nostra gamma di prodotti e servizi strutturati.
Chi è Leonteq
Leonteq Securities AG («Leonteq») è un emittente svizzero di certificati di investimento basato a Zurigo e controllato dalla holding Leonteq AG (insieme con le società affiliate, il «Gruppo Leonteq»), Leonteq, fondata nel 2007, è diventata uno dei protagonisti del mercato degli strumenti di investimento grazie all’esperienza sviluppata negli anni ed alla piattaforma proprietaria di cui si avvale. La piattaforma di Leonteq è unica nel suo genere poiché combina avanzati sistemi di pricing, usa vasta scelta di emittenti dei quali Leonteq è partner e la completa automatizzazione di tutti i processi post vendita.
Leonteq Securities (Europe) GmbH («Leonteq Europe»), basata a Francoforte e con succursali a Londra e Parigi, è la principale entità del Gruppo Leonteq attiva in Europa.
Società del Gruppo Leonteq operano anche in altre 8 sedi tra l’Asia e l’Europa: Amsterdam, Ginevra, Guernsey, Hong Kong, Monaco, Singapore, Tokyo, Italia
Leonteq in breve
- 486 impiegati di oltre 50 nazionalità
- Oltre 1500 partner per la distribuzione serviti da una forza vendita di oltre 90 sales
- Rating di Leonteq: BBB-, Positive Outlook (Fitch), BBB+, Stable Outlook (JCR)
- Quotazione di Leonteq AG sulla borsa Svizzera (SIX Swiss Exchange) con una capitalizzazione di CHF 707.8 milioni (maggio 2019)
- Ticker: LEON SW Equity
Sito internet: https://certificati.leonteq.com/