3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove Investire CertificatesLeonteq, un certificato su Meta e Tesla con cedole fino all'1% mensile

    Leonteq, un certificato su Meta e Tesla con cedole fino all’1% mensile

    Come guadagnare in borsa anche in un contesto di incertezza? Un’interessante proposta di investimento arriva da Leonteq, con un certificato legato alle azioni di Meta e Tesla, che ha codice ISIN CH1201283384.

    Il prodotto paga cedole mensili dell’1% condizionate ad una barriera estremamente ampia del 40%. Pertanto, in ciascuna data di osservazione mensile il possessore del certificato incassa una cedola dell’1% a patto che i due sottostanti non abbiano perso il 60% o più dai prezzi di osservazione fissati alla nascita del prodotto. Nel dettaglio, si tratta di un prodotto che nella mappatura ACEPI si colloca fra i certificates con capitale condizionatamente protetto.

    La correzione dell’ultimo mese fa sì che il certificato abbia una quotazione in area lettera di circa 910 euro, a fronte di una distanza dei sottostanti prossima al 45% dalle barriere. Il rendimento sale pertanto ulteriormente, con quasi dieci punti percentuali di possibile capital gain aggiuntivo a scadenza (nell’agosto 2024).

    Il certificato è negoziabile sulla piattaforma Euro TLX di Borsa Italiana e la liquidità è garantita da Leonteq, che si pone in denaro e in lettera (bid e ask) con un congruo numero di proposte di acquisto e vendita. È presente l’opzione del richiamo anticipato a partire dalla sesta data di osservazione (ossia dal 13 febbraio 2023 in poi). Il trigger per l’attivazione del richiamo anticipato scende del 5% dal marzo 2023, per poi calare ulteriormente fino all’85% negli ultimi mesi di vita del prodotto.

    Nel caso in cui non si attivi l’opzione del richiamo anticipato, il certificato ha una vita complessiva pari a due anni, con naturale scadenza nell’agosto 2024. Per incassare tutte le cedole ed ottenere il rimborso del valore nominale di 1.000 euro sarà sufficiente che alla scadenza i due titoli si trovino strettamente sopra le rispettive barriere. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggiore fra i due titoli.

    Con questo certificato si ottiene quindi un profitto sia in caso di rialzi dei sottostanti, che se vi fossero movimenti laterali e ribassisti, a patto che alla scadenza le azioni si trovino sopra le rispettive barriere. Operativamente il prezzo di osservazione iniziale è pari a 179,47 dollari per Meta e 306,5633 per le azioni di Tesla. Le barriere sono quindi collocate a 71,79 dollari per Meta e 122,6253 dollari per Tesla.

    Va ricordata anche la presenza dell’effetto memoria che permette di recuperare eventuali cedole non pagate durante la vita del certificato. Se in una data di osservazione uno o entrambi i sottostanti si trovassero sotto il livello barriera l’investitore non incasserebbe le cedole del periodo. Il coupon, però, non sarebbe definitivamente perso. Sarebbe invece portato a memoria con la possibilità di recuperarlo qualora i sottostanti fossero nuovamente sopra il livello barriera in una successiva data di osservazione, entro la scadenza del certificato.

    Chi acquista il certificato ISIN CH1201283384 non è soggetto al rischio di cambio. Anche se le azioni di Meta e Tesla sono quotate in dollari, il prodotto è denominato in euro con valore nominale di 1.000 euro.

    Azioni di Tesla e Meta

    Le azioni di Tesla e Meta sono i sottostanti di questo certificato di investimento. Tesla è reduce dallo split 3:1 di agosto 2022. Dopo il nuovo rally, il titolo nelle ultime settimane ha mostrato una tendenza discendente, anche se la capitalizzazione di mercato resta ancora in area 700 miliardi di dollari, in un contesto di grande interesse verso il settore delle auto elettriche. Da notare anche il buon posizionamento dell’azienda fondata da Elon Musk nel settore batterie per auto elettriche e colonnine per la ricarica.  Meta, invece, da inizio anno fa segnare un pesante calo, superiore al 50%, accentuato dai numeri non particolarmente brillanti di Facebook. Di fatto abbiamo assistito ad un ridimensionamento del titolo in borsa dopo i massimi oltre quota 300 dollari. Infatti, al momento le azioni di Meta sono scambiate in area 135 dollari, con una capitalizzazione di mercato di circa 350 miliardi di dollari. Ancora decisamente lontana la barriera, collocata sotto quota 72 dollari per azione.

    L’azienda basata in California va però ben oltre Facebook. Meta di fatto segue numerosi settori e negli ultimi anni, come ricorda lo stesso nome, ha iniziato anche ad investire sul settore del metaverso, dove è prevista una forte crescita per il prossimo decennio. Non mancano dunque gli elementi di interesse in questo certificato di investimento di Leonteq su due grandi titoli azionari americani.

    Caratteristiche del certificato ISIN CH1201283384

    • Titoli sottostanti: Tesla e Meta
    • Valore di osservazione iniziale: 179,47 dollari per Meta e 306,5633 per le azioni di Tesla
    • Cedole: 1% su base mensile (10 euro per certificato)
    • Barriera cedolare e capitale in percentuale dello strike iniziale: 40%
    • Barriere: 71,79 dollari per le azioni di Meta e 122,6253 per Tesla
    • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
    • Scadenza del certificato: 12 agosto 2024
    • Rimborso: 19 agosto 2024
    • Valuta di negoziazione del certificato: euro (effetto quanto)
    • Valore nominale del certificato: 1.000 euro

    Per visionare il KID, la quotazione in tempo reale ed ogni altro documento è possibile visitare il sito di Leonteq.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    ULTIMI ARTICOLI CERIFICATES

    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo Certificato Barclays: Cedole al 16% con Barriera e Airbag

    Nuovo certificato Barclays XS3110346262: cedole mensili al 16% annuo, barriera 40% e protezione con airbag per investitori a cedola.
    Banco BPM: ecco i nuovi certificates con cedole fisse fino al 12%

    Banco BPM: ecco i nuovi certificates con cedole fisse fino al 12%

    Scopri i nuovi certificates Banco BPM: cedole fisse per 12 mesi, rendimento fino al 12% e barriere al 60%. Investimento prudente e redditizio.
    BNP Paribas lancia 15 nuovi Booster Cash Collect: cedole fino al 19,8% annuo

    BNP Paribas lancia 15 nuovi Booster Cash Collect: cedole fino al 19,8% annuo

    BNP Paribas porta sul mercato 15 nuovi certificati Booster Cash Collect: scopri come funzionano, quali rendimenti offrono e perché potrebbero attirare l’interesse degli investitori
    Certificates su Stellantis: Opportunità dopo il crollo in borsa del titolo

    Certificates su Stellantis: Opportunità dopo il crollo in borsa del titolo

    Stellantis in calo: scopri il certificato ISIN XS3062117224 con barriere profonde e rendimento oltre il 12% annuo
    Certificato Barclays XS3084791295: cedole fino all’11,40% con barriera capitale al 40%

    Certificato Barclays XS3084791295: cedole fino all’11,40% con barriera capitale al 40%

    Analisi del certificato Barclays XS3084791295 con cedole mensili fino all’11,40%, barriere di protezione e scenari di investimento

    ARTICOLI RECENTI

    3 Azioni che guideranno il boom dei Data Center AI da 1.000 miliardi

    3 Azioni che guideranno il boom dei Data Center AI da 1.000 miliardi

    Micron, Arista e Vertiv: i titoli chiave che sostengono il boom dei data center AI, con opportunità enormi per investitori.
    Oro e Argento in Corsa. Analisi, Previsioni e Come Sfruttare questo Rally Storico

    Oro e Argento in Corsa. Analisi, Previsioni e Come Sfruttare questo Rally Storico

    L’oro ha raggiunto nuovi record e l’argento è vicino a quota 50 dollari. Cosa significa per chi vuole investire nei metalli preziosi nel 2025?
    Buffett torna all’attacco: acquisizione da 9,7 miliardi nel settore chimico

    Buffett torna all’attacco: acquisizione da 9,7 miliardi nel settore chimico

    Warren Buffett torna protagonista: Berkshire Hathaway acquisisce asset da Occidental Petroleum per ridurre il debito OXY e puntare sul value investing
    Buy the Dip: 3 Azioni Sanitarie Sottovalutate Pronte a Rimbalzare

    Buy the Dip: 3 Azioni Sanitarie Sottovalutate Pronte a Rimbalzare

    Investire in healthcare: le migliori azioni da comprare ora. Focus su Roche, Novo Nordisk, Eli Lilly e il caso United Healthcare
    3 Azioni da Comprare Subito (Ottobre 2025)

    3 Azioni da Comprare Subito (Ottobre 2025)

    Scopri le 3 azioni da comprare entro ottobre 2025: PayPal, Target e Adobe. Analisi fondamentale, strategie e prospettive di lungo periodo