Prosegue la corsa dell’oro, questa mattina il metallo prezioso ha aggiornato nuovamente i suoi massimi degli ultimi sette anni e mezzo a 1.776,90 dollari per oncia.
La domanda dell’oro è sostenuta più che altro dalla persistente debolezza del dollaro USD, che deriva peraltro dagli effetti prolungati della pandemia negli Usa e dalle tensioni sociali che ancora attanagliano il paese. Se a questo aggiungiamo il fatto che l’amministrazione Trump sembra commettere errori di strategia e comunicazione, capiamo il perché in questo momento gli investitori stiano vendendo dollari. Se poi aggiungiamo che nei mesi scorsi tutti avevano fatto incetta di dollari, e che il mercato è sostanzialmente quasi tutto ancora orientato a favore del biglietto verde, è facile capire perchè il prezzo dell’oro stia proseguendo la sua corsa.
Inoltre, come accennato nel report sull’oro pubblicato ieri, le condizioni economiche senza precedenti causate dalla pandemia di COVID-19 continueranno a sostenere i prezzi dell’oro almeno per la prima metà del 2021.
Recentemente il mondo ha visto massicce azioni da parte delle banche centrali per sostenere l’economia globale devastata dal coronavirus. A marzo sono stati iniettati più di 15 trilioni di dollari per dare vigore alle economie; questa è stata una azione senza precedenti che avrà un impatto a lungo termine sulle economie mondiali. Nel medio termine questo massiccio afflusso di capitali potrebbe provocare una pressione inflazionistica e una perdita di potere d’acquisto, in una crescita globale negativa e in un contesto di tassi di interesse negativi. Questo porterà certamente un afflusso significativo di interessi di acquisto di oro che svolgerà come asset di conservazione del capitale.
Primo target per l’oro a 1.800 dollari
L’aumento dell’interesse verso il metallo giallo, unito all’azione positiva dei prezzi è favorevole alla continuazione della tendenza rialzista a breve termine. Detto questo, l’oro ora punta a raggiungere i 1.800 dollari l’oncia.
L’ostacolo per il prossimo rally dell’oro è posto in prossimità dei 1.775 dollari, una chiusura giornaliera sopra quest’ultima resistenza probabilmente alimenterà una nuova corsa dell’oro XAU/USD per un test al livello chiave a 1.800 dollari.
Rovescio della medaglia, un qualsiasi movimento correttivo inferiore ai 1.766 dollari aprirebbe le porte a livelli di supporto posizionati a 1.759 e 1.750 dollari.
Commento sul mercato dell’oro da parte degli esperti
L’analista ed esperto in materia Carlo Alberto De Casa, ha commentato in questo modo la situazione attuale dell’oro:
Il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo massimo di 7 anni e mezzo, superando i $ 1.770. Il recente rally delle azioni non è stato sufficiente a soddisfare l’appetito degli investitori per i lingotti. In effetti, il rally ha spinto l’ulteriore domanda di investimenti in oro poiché un numero crescente di operatori sta vedendo i continui guadagni sugli stock come fragili e insostenibili. Ecco perché, indipendentemente dal fatto che le azioni siano in verde o in rosso in un dato giorno, gli investitori acquistano lingotti.
Come fare trading sull’oro
Qui di seguito l’elenco dei Broker selezionati che offrono la possibilità di fare trading su CFD sull’oro.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.