
Nella riunione di ieri sulla politica monetaria della Bce, il presidente Mario Draghi conferma le previsioni della vigilia e prosegue il suo orientamento ultra-accomodante e lasciando invariati i tassi di interesse e il Quantitative Easing.
Al centro della politica monetaria della Bce è proprio il Quantitative Easing; il piano di acquisti proseguirà fino alla scadenza di marzo al ritmo di 80 miliardi di euro al mese e da aprile fino al dicembre del 2017 (o anche oltre), se necessario verrà scalato a 60 miliardi di euro al mese.
Le parole di Draghi sono chiare:
“Non intendo speculare su un rialzo dei tassi prima della fine del Qe”
La reazione sui mercati finanziari non si è fatta attendere con l’Euro in forte salita dopo le parole di Draghi.
Il cambio euro/dollaro ha da subito accelerato al rialzo fino a raggiungere i massimi intraday a 1,0615 per poi ritracciare ma rimanendo in prossimità dei 1,0600.
La salita dell’Euro potrebbe non durare molto
Dopo la BCE, il focus di oggi è per il dato disoccupazione Usa, che se i dati confermeranno le attese, già alla prossima riunione della FED di marzo, ci si aspetta un rialzo dei tassi (il primo dei tre previsti nel 2017) che darà certamente forza al Dollaro nei confronti delle contro-valute, euro compreso.
Report Euro/Dollaro di oggi 10 marzo
Questa mattina la coppia di valute si trova a quota 1,0600 USD. Se l’euro dovesse continuare a salire e rompere il livello di resistenza a 1,0630 USD, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 1,0643 USD.
Se l’euro dovesse invece scendere sotto il supporto a 1,0525, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.0513 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,0490 USD.
Questo il grafico Euro/Dollaro in tempo reale
Per aggiornamenti ed evoluzioni dei mercati finanziari, seguici sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari
Broker |
Caratteristiche |
Inizia |
 |
Licenza MiFID, FCA, ASIC
Trading automatico e compatibilità EA
Formazione professionale |
 |
 |
Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto |
 |
 |
Licenza FCA, BaFin, Consob
50 anni sul mercato
CFD, Certificati a Leva e Turbo24 |
 |
 |
Licenza CySEC, FCA, ASIC
CopyTrader
Deposito minimo 50€ |
 |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.