In una recente analisi condotta da esperti di HSBC, la tendenza dell’inflazione nelle nazioni europee ha rivelato sorprese significative. Da un lato, abbiamo la Spagna, la Francia e la Germania, dove le cifre relative all’inflazione di maggio hanno superato le previsioni in maniera positiva. D’altra parte, l’Italia si è distinta, non seguendo il trend e mostrando un’inflazione in diminuzione ma più lenta rispetto agli altri paesi.
Nonostante la notevole recessione e l’aumento dei livelli di disoccupazione, le ultime statistiche salariali provenienti dalla Germania indicano che le pressioni inflazionistiche potrebbero aumentare.
Eurozona: Respiro di sollievo dall’inflazione
Dopo tre sorprese consecutive dell’inflazione nel Regno Unito, i numeri dell’inflazione dell’Eurozona di maggio hanno portato un po’ di sollievo. In Spagna, il tasso annuo è diminuito dal 4,1% al 3,2%, seguito da Francia (dal 5,9% al 5,1%) e Germania (dal 7,2% al 6,1%). Tuttavia, l’Italia si è dimostrata l’eccezione con una discesa dell’inflazione dall’8,2% al 7,6%, ancora più alta rispetto al consenso generale del 7,2%. Ciononostante, l’economia italiana rimane dinamica, con una revisione al rialzo del PIL per il primo trimestre.
Una nota di ottimismo: Inflazione dei prezzi alimentari
L’abbassamento dell’inflazione sui prezzi alimentari si è rivelato un elemento positivo. Nonostante l’assenza di dati ufficiali sull’inflazione del Regno Unito di maggio, una ricerca del British Retail Consortium ha indicato una leggera diminuzione dell’inflazione sui prezzi dei generi alimentari.
L’analisi di questi dati – inclusa l’eccezione italiana – lascia presupporre che potrebbero esserci rischi al ribasso per le nostre previsioni di consenso. Ciononostante, bisogna tener conto che diversi indicatori sembrano portare verso la disinflazione, mentre i salari in Germania non danno segni di rallentamento.
Attività economica: Segnali misti in Europa
La Germania ha visto una diminuzione del PIL nel primo trimestre, confermando la sua recessione tecnica. Inoltre, i dati sul mercato del lavoro hanno rivelato un aumento della disoccupazione per il quarto mese consecutivo. Tuttavia, in altri paesi le notizie sono state più positive. Ad esempio, le vendite al dettaglio nel Regno Unito sono state buone, e la fiducia dei consumatori si è rafforzata in Francia e Germania.
Il panorama politico spagnolo: elezioni anticipate
Infine, uno sguardo alla politica spagnola, dove il Partito Socialista (PSOE) ha subito un duro colpo nelle recenti elezioni regionali. L’opposizione del Partito Popolare (PP) ha ottenuto significativi progressi, spingendo il primo ministro Pedro Sánchez a indire le elezioni generali per il 23 luglio, cinque mesi prima del previsto. Nonostante ciò, Sánchez spera che il risultato delle elezioni regionali sia stato principalmente un voto di protesta. Tuttavia, i sondaggi recenti hanno costantemente indicato un vantaggio significativo per il PP, anche se potrebbe non essere sufficiente per formare un governo da solo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.