Ci sono molti indicatori che suggeriscono il perché non è folle credere che i titoli tech americani sono pronti ad un nuovo mercato rialzista. L’economia americana sta rallentando rapidamente, l’inflazione ha raggiunto il picco, la Fed è in fase di orientamento accomodante, i rendimenti dei Treasury sono ai massimi livelli e le valutazioni delle azioni sono basse. A questi si aggiunge il sentimento rialzista in aumento, acquisti folli da parte degli addetti ai lavori e i guadagni sono favolosi e tutto questo, con molta probabilità spingerà le quotazioni delle azioni al rialzo.
Gente, benvenuti nel nuovo mercato rialzista dei titoli tecnologici. So che potrebbe sembrare una follia, dopotutto, le azioni tecnologiche sono state schiacciate durante la prima parte del 2022. Ma negli ultimi tempi i titoli tech americani sono aumentate vertiginosamente, e ci sono tante prove che suggeriscono perché non è folle credere che stia emergendo un nuovo mercato rialzista.
Questa è una notizia particolarmente importante perché l’alba di questo nuovo mercato rialzista tecnologico offre l’opportunità di investimento di una vita.
I mercati ribassisti hanno da sempre offerto opportunità imperdibili per gli investitori, e quest’ultimo non è da meno. Investire durante i mercati ribassisti si è sempre rivelato un successo. Questa volta non è diverso.
Nell’ultimo mese, il Dow Jones è salito del 7%. L’S&P 500 è in rialzo del 9% e il Nasdaq del 12%. Nel frattempo, nello stesso periodo, i titoli growth sono aumentati di circa il 20%!
Se questa è davvero l’alba di un nuovo mercato rialzista della tecnologia, cosa che dimostrerò nei prossimi paragrafi, allora è anche che i titoli growth hanno la possibilità di sovraperformare il mercato con percentuali a tre cifre nei prossimi anni.
Indicatori del mercato rialzista: un’economia in rallentamento e un’inflazione in raffreddamento
Le azioni tecnologiche sono aumentate di recente. Alcune persone pensano che potrebbe essere un “rimbalzo di gatto morto”, come si suol dire. Ma non lo è. E per dimostrare il perché, abbiamo raccolto i dati più interessanti che sottolineano l’inizio di un nuovo mercato rialzista.
Questi dati sono i seguenti:
L’economia americana sta rallentando rapidamente
L’economia è diventata troppo calda nel 2021. Questo è in parte il motivo per cui i titoli tecnologici sono stati schiacciati nel 2022. Quando l’economia diventa troppo calda, la Federal Reserve interviene per frenare l’espansione attraverso l’aumento dei tassi. Tassi più alti portano a valutazioni più basse e prezzi delle azioni tecnologiche più bassi. Ma in mezzo al caos geopolitico e all’aumento dei tassi di interesse negli ultimi mesi, l’economia statunitense ha subito un rapido rallentamento. La crescita dell’occupazione ha raggiunto il suo ritmo più lento dall’inizio della pandemia. È lo stesso con il sentimento dei consumatori, le vendite di case e praticamente tutti i dati economici là fuori. L’economia americana sta rallentando rapidamente.
L’inflazione ha raggiunto il picco
Per la prima volta dalla fine del 2020, o da quando l’economia sta attraversando la fase di normalizzazione del COVID, i tassi di inflazione negli Stati Uniti stanno scendendo. Ad aprile, le due misure preferite dell’inflazione, CPI e PCE, hanno entrambe decelerato su base annua.
Con il rapido rallentamento dell’economia e il rapido miglioramento delle catene di approvvigionamento, l’inflazione continuerà a diminuire nei prossimi mesi.
La Fed diventerà accomodante
Grazie al rallentamento dell’economia e al raffreddamento dell’inflazione, la Fed un tempo super-falco inizierà a diventare accomodante.
Nelle ultime due settimane, tre membri votanti della Fed hanno affermato che potrebbe essere opportuno riconsiderare il ritmo degli aumenti dei tassi dopo luglio. Ciò apre le porte a un potenziale perno accomodante nella politica della Fed nel corso dell’anno, cosa che pensiamo accadrà. In tal caso, ciò consentirà alle azioni di ottenere enormi guadagni fino alla fine dell’anno e nel 2023. Basta guardare l’ultima volta che la banca centrale ha fatto un pivot accomodante dopo una serie di aumenti dei tassi.
I rendimenti dei Treasury stanno raggiungendo il culmine
La matematica supporta fortemente l’idea che se la Fed rimane all’interno del guardrail di 7-11 rialzi dei tassi nel 2022, i rendimenti dei Treasury hanno raggiunto il picco e si abbasseranno nella seconda metà del 2022. Commenti recenti implicano fortemente che la Fed rimarrà all’interno di quei guardrail. Pertanto, continuiamo a credere che i rendimenti si abbasseranno in futuro, fornendo supporto per l’espansione multipla dei titoli tecnologici.
Sale l’interesse per i titoli azionari tecnologici
Stiamo vedendo indicatori di ampiezza che emettono segnali super rialzisti in tutto il settore tecnologico in questo momento. La scorsa settimana, il numero di titoli Nasdaq 100 scambiati al di sopra della media mobile a 200 giorni è passato da un valore inferiore a un valore superiore al 20%. Questo è un segnale crossover di ampiezza rialzista che porta sempre a grandi rally. Dal 2008, questo segnale ha portato a rendimenti azionari tecnologici positivi nei successivi 60 giorni il 100% delle volte. Il rendimento medio in quel tratto? 15%.
Guadagni migliori del previsto e indicatori rialzisti
I guadagni tecnologici hanno superato le aspettative. La scorsa settimana, Tesla (TSLA) e Netflix (NFLX) hanno entrambi prodotto utili superiori a quanto previsto dagli analisti, e le azioni sono aumentate alla notizia.
La tecnologia è la soluzione mondiale all’inflazione perché le tecnologie esponenziali sono lo strumento deflazionistico più potente mai creato. Pertanto, riteniamo che sempre più aziende e consumatori si rivolgeranno alla tecnologia nei prossimi anni per battere l’inflazione. L’influenza sociale, politica ed economica globale della tecnologia crescerà in modo esponenziale. E i titoli tecnologici aumenteranno.
L’indicatore del volume in avanzamento (Advance-Decline Volume Line o AD Volume Line) ha emesso un segnale di “acquisto” per la prima volta dalle fasi finali del crollo del COVID-19 nel 2020. Quando oltre l’85% del volume degli acquisti giornalieri dell’S&P 500 in due o tre giorni di negoziazione consecutivi avviene entro 30 giorni dall’indice Minimo di 52 settimane, ottieni sempre un rally delle azioni nel prossimo anno. E infatti, negli ultimi tre giorni di negoziazione, due hanno registrato un volume di acquisto superiore all’85% del volume totale di scambi.
Il mercato obbligazionario sta anche emettendo il proprio segnale di acquisto minimo del mercato ribassista con un record perfetto di previsione di guadagni positivi.
Nelle obbligazioni, gli spread ad alto rendimento sono crollati nelle ultime tre settimane. Sono in calo di circa 85 punti base. Crolli così rapidi degli spread delle obbligazioni ad alto rendimento sono rari. Sono anche rialzisti. Dal 2010, gli spread delle obbligazioni ad alto rendimento si sono compressi quasi così rapidamente in nove diverse occasioni. Ogni volta, il mercato è cresciuto nei successivi sei e 12 mesi. E il guadagno medio nei successivi 12 mesi è stato superiore al 20%.
L’ultima parola sul nuovo mercato rialzista della tecnologia
Le azioni tecnologiche sono state in crisi lo scorso mese. Alcuni chiamano la rinascita un falso capo, Non è. Valutazioni depresse suggeriscono che non è così, e così fanno forti guadagni, forti acquisti privilegiati, inflazione in calo e volumi elevati sui rialzi.
In effetti, c’è una montagna di prove che suggeriscono che questa rinascita non è un falso . È il vero affare. E se lo è, significa che è tempo di preparare il tuo portafoglio per una massiccia inversione di tendenza.
Riteniamo che i titoli tecnologici guideranno un massiccio rimbalzo del mercato nella seconda metà del 2022 fino al 2023. E a partire da oggi e per oltre un decennio, guideranno un nuovo mercato rialzista.
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.