Una nuova ondata di avversione al rischio sta attraversando i mercati finanziari globali dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato che lui e la first lady Melania Trump sono risultati positivi al Covid-19 andranno in quarantena e inizieranno il loro processo di guarigione.
I futures sulle azioni statunitensi ed europee, insieme agli indici di riferimento asiatici, hanno tutti risentito la notizia. Lo yen giapponese è salito dello 0,68%, raggiungendo il suo livello più alto in oltre una settimana contro il dollaro USA, trascinando l’indice del dollaro (Dollar Index) nuovamente al di sotto del livello di 94,0.
Questo aumento dell’incertezza politica arriva appena un mese prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre, aggiungendosi alle preoccupazioni che gli investitori stanno già affrontando. Ciò potrebbe potenzialmente pesare sulla volontà politica di raggiungere un accordo sul prossimo round di stimoli fiscali statunitensi, spingendo al contempo la gestione da parte dell’amministrazione Trump del fronte e del centro della pandemia nella campagna elettorale.
Dato questo ulteriore livello di incertezza, un crescente senso di avversione al rischio potrebbe dominare il sentimento del mercato fino a quando non ci sarà ulteriore chiarezza sulla risposta sanitaria del presidente al coronavirus.
Ti potrebbe interessare: Andamento delle azioni Usa in tempo reale
Nel frattempo, gli investitori continueranno anche a valutare gli ultimi sviluppi relativi all’impatto della pandemia sull’economia globale. Dato che molti dei principali paesi stanno ancora lottando per riuscire a contenere la diffusione del coronavirus, il viaggio del mondo nell’era post-pandemia è destinato a essere accidentato. Ciò suggerisce che sono necessarie ulteriori misure di sostegno, oltre ai 20 trilioni di dollari già stanziati, affinché l’economia globale si avvicini ai livelli pre-pandemici.
Con le prospettive di una svolta pre-elettorale ancora nell’aria, le azioni potrebbero lasciare una parte maggiore dei guadagni accumulati da marzo se gli investitori si rassegneranno al fatto che il tanto necessario sostegno finanziario per l’economia statunitense potrebbe non arrivare fino a dopo le elezioni di novembre. Lo spettro di una prolungata incertezza politica, attraverso un esito potenzialmente ritardato delle elezioni, potrebbe aumentare la propensione al rischio nelle prossime settimane.
Gli investitori che sono guidati dai fondamentali sono anche pronti per il rapporto sui libri paga non agricoli degli Stati Uniti del mese di settembre attesi più tardi oggi, con i mercati che attualmente si aspettano una stampa di 875.000, che sarebbe la più piccola quantità di posti di lavoro aggiunti in un mese da quando la più grande economia mondiale ha iniziato a riaprire in Maggio. Sebbene le richieste di sussidio di disoccupazione settimanali di giovedì abbiano registrato una cifra migliore del previsto, i dati mostrano che la disoccupazione nella più grande economia del mondo rimane ostinatamente alta. Ci sono anche crescenti preoccupazioni sul fatto che un numero maggiore di licenziamenti temporanei possa diventare permanente. Lo slancio di ripresa del mercato del lavoro si sta notevolmente rallentando, il che a sua volta sottolinea la pressante necessità di un maggiore sostegno fiscale.
Un marcato rallentamento nell’aumento di posti di lavoro potrebbe anche smorzare le aspettative su un’inflazione statunitense più rapida. Fino a quando non arriveranno ulteriori aiuti fiscali, l’indice futures del Dollaro potrebbe rimanere all’interno del range 91,8 – 94,8 in cui è stato scambiato dalla fine di luglio, con ulteriore supporto derivante dall’incertezza politica che ha portato alle elezioni del mese prossimo. Un dollaro forte a sua volta è destinato a tenere sotto controllo il rialzo dell’oro, fino a quando gli investitori non potranno anche capire meglio come esattamente la Fed intende aumentare le pressioni inflazionistiche degli Stati Uniti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.