Il prezzo dell’ORO continua a scendere sotto il peso del “super” dollaro. Il metallo prezioso è crollato di 90 dollari l’oncia nell’ultimo mese (-7%) raggiungendo questa mattina i minimi di inizio agosto.
Un momento delicato per il metallo prezioso, nel quale gli investitori preferisco asset più a rischio alla ricerca di performance maggiori.
La rottura del livello attuale di prezzo, potrebbe scaturire un nuovo slancio ribassista per l’oro, che potrebbe continuare fino a 1.200 dollari l’oncia, minimi di luglio. Diversa la situazione se i prezzi dovessero rimbalzare su questo importante livello di supporto; in questo caso potremmo rivedere le quotazioni risalire verso quota 1.300 dollari l’oncia.
In questo scenario, pesa anche la “ritrovata” forza del Dollaro che, alimentato dagli ultimi dati positivi e le rinnovate sperare in un aumento dei tassi a dicembre, prosegue la corsa al rialzo. Il Dollar Index a raggiunto nelle ultime ore quota 93,91 punti base con un rialzo dello 0,15%, massimo delle ultime 11 settimane.
Tra il Dollaro e l’Oro vi è una correlazione negativa; un dollaro forte rende l’oro più costoso per i titolari di altre valute, mentre l’aumento dei tassi USA fa salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti.
Questo il grafico dell’Oro di oggi che mostra la tendenza ribassista del metallo prezioso nell’ultimo mese
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.268 dollari l’oncia in leggero rialzo dalla chiusura di ieri.
Se il metallo prezioso dovesse rompere il livello di supporto a 1.263 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.250 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.238 dollari l’oncia.
Se i prezzi dell’oro dovessero invece salire superando il livello di resistenza a 1.274 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.287 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.302 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Fai trading sui mercati finanziari in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice? Dove Investire ha selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti nell’elenco offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e alcuni anche criptovalute. Iscriviti gratuitamente per aver accesso ai mercati finanziari in tempo reale e grazie al conto di trading demo potrai fare trading senza alcun rischio.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze.