L’ORO al centro dell’attenzione dei mercati finanziari dopo aver messo a segno un rialzo di circa 20 dollari nelle ultime 48 ore e allontanandosi dal minimo degli ultimi sette mesi.
A favorire il rialzo del prezzo dell’oro e la ragione centrale alla base di questo impulso rialzista è l’indebolimento dell’indice del dollaro (Dollar Index), sceso nei confronti delle altre valute, diminuendo cosi il costo della lingotti in dollari per gli investitori che utilizzano altre valute.
Il report sul mercato dell’oro pubblicata alcuni giorni fa è stata completamente azzeccata (Prezzo dell’ORO ancora in calo. È il momento buono per comprare?), come anche giusto è anche stato quanto riportato da Carlo Alberto De Casa, capo analista di ActivTrades, che aveva affermato:
“possibili ribassi potrebbero ancora verificarsi, ma non ci aspettiamo crolli anche perché, come qualcuno sta approfittando del calo del prezzo dell’oro per fare nuovo shopping: si tratta di numerose banche centrali, che acquistano il prezioso per le loro riserve. Fra queste spicca senz’altro la Russia, che acquista stabilmente lingotti ormai da circa 40 mesi, continuando nel suo interminabile percorso di acquisti di oro che lo hanno portato a detenere la quinta riserva mondiale davanti alla Cina, anch’essa stabile compratrice di metallo giallo”.
Nell’ultimo commento De Casa ha affermato:
“Sembra abbastanza chiaro che la tendenza è ancora ribassista per l’oro e che un primo impulso positivo potrebbe arrivare solo se i prezzi saliranno a $ 1,255”.
Visti i prezzi del metallo giallo di questa mattina (in prossimità dei 1.260 dollari l’oncia), si potrebbe ipotizzare un prolungamento rialzista nella giornata odierna e nei giorni successivi. Attenzione però a possibili ritracciamenti e ai livelli di resistenza importanti descritti in seguito.
Questo il grafico dell’oro degli ultimi mese:
Clicca QUI per vedere il grafico tecnico dell’oro in tempo reale
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.260,77 dollari l’oncia in rialzo dello 0,47%.
Se i prezzi dell’oro dovessero continuare a salire superando il livello di resistenza a 1.261 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.268 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.280 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece tornare scendere superando il livello di supporto a 1.247 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.240 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.230 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Trading sull’oro attraverso i CFD
Il trading sull’oro presenta grandi vantaggi come per esempio:
- Possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso dei prezzi
- Non ci sono commissioni
- Investire somme più grandi di quelle che si hanno a disposizione grazie alla leva finanziaria
- Il capitale iniziale per i primi investimenti basso
- Mercato aperto 24 ore su 24 5 giorni su 7
- Alta liquidità
- Grandezza del mercato
- Possibilità di investire a breve, medio e lungo termine
Per iniziare a fare trading sull’oro se non si ha la conoscenza di base può essere difficile; quello che bisogna fare è studiare la materia dell’analisi tecnica, come funzionano gli investimenti e le piattaforme che permettono di operare. Molto importante è capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, con i quali studiare una strategia operativa per guadagnare, dei grafici e degli indicatori con i quali individuare il trend e la volatilità dei prezzi.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Questi gli ebook consigliati per iniziare
INVESTIRE CON I CFD
Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici alla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog