Il trading è una attività che offre grandi opportunità e anche grossi rischi. Sapere dove investire a volte non conta se non si è capaci di applicare una strategia o eseguire valide azioni. Lo abbiamo detto più volte, il migliore investimento quando si parla di trading è lo studio e la pratica, in poco parole avere esperienza.
In questa pagina sono descritti i servizi offerti ai trader principianti e non, di uno dei broker più conosciuti a livello mondiale, stiamo parlando di eToro.
Che cosa è esattamente eToro?
eToro è una piattaforma di trading sociale. il suo scopo è quello di mettere in condizione chiunque di gestire facilmente un portafoglio di attività, aprendo e chiudendo posizioni, copiando liberamente altri traders di successo, il tutto grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. È un po’ come combinazione di un broker tradizionale con un social network come Facebook. In pratica, ogni volta che fate una operazione, è condivisa con il resto della comunità, con il vantaggio che ogni volta che un guru fa una operazione di trading è condivisa anche questa.
Grazie a questa particolarità si può scegliere di copiare le operazioni eseguite dai diversi trader professionisti, diversificando o semplicemente guadando in tempo reale come si comportano.
Su eToro ogni trader ha un profilo pubblico, con lo storico dei guadagni e delle perdite. La possibilità di applicare il leverage consente di fare trading con somme più ingenti, ma eToro informa sempre correttamente anche sui rischi connessi.
Per accedere alla piattaforma di Social trading basta registrarsi su eToro (demo o reale). Da questo momento si ha accesso alla sezione dei trader ed avere tutte le informazioni necessarie per scegliere il trader, o i traders da seguire.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completa e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Dalla sito è possibile filtrare e trovare i migliori operatori da copiare, sulla base di obiettivi di rischio / rendimento.
In sostanza con l’opzione copy, se attivata replica le operazioni di altri trader
Sapere quando investire a volte non conta in quanto se non si è capaci di applicare una strategia o eseguire valide azioni, il risultati difficilmente saranno positivi. Lo abbiamo detto più volte, il migliore investimento quando si parla di trading è lo studio e la pratica.
Il segreto del successo di eToro
L’attività di trading non è semplice per chi inizia, ci vogliono anni di pratica e tanto studio per avere successo, ed è proprio per questo che consiglio a tutti di aprire un conto con eToro e seguire un bravo trader.
Il suo sistema brevettato CopyTrader consente di scoprire i migliori talenti usando filtri come i paesi, il rischio, il livello di attività e i guadagni, e quindi “attaccare” i propri fondi a quelli di altri trader esperti, copiando le loro azioni. E’ una soluzione eccellente per chi vorrebbe fare trading ma non ha abbastanza tempo o esperienza.
Altro punto a favore di eToro è l’educazione e informazione finanziaria che grazie a webinar, tutorial, post di informazione nel blog, newsletter quotidiana e notifiche in tempo reale grazie alla app mobile, offre ai propri clienti tutte le informazioni necessarie per fare trading nel modo migliore.
Su eToro sono inoltre disponibili soluzioni accessibili a tutti e con la massima trasparenza.
Come iniziare a fare trading con eToro
Non bisogna pensare che basti aprire un conto con eToro ed iniziare a seguire traders casuali è possibile fare soldi, il trading è una attività rischiosa, questo devi assolutamente saperlo.
La scelta del trader è fondamentale, e per questo voglio lasciarti alcuni consigli utili da seguire:
- Aprire un conto con eToro usando questo LINK (l’importo minimo per copiare un trader è di 200 euro). Consiglio di iniziare con circa 400/500 euro se potete. Questo vi permetterà di superare eventuali perdite oltre ad ottenere rendimenti decenti. Naturalmente, non bisogna investire ciò che non si può permettere di perdere.
- Copiare alcuni trader. Basta premere il pulsante grande blu sul profilo del trader. Un consiglio è quello di copiare ogni trader con un minimo di 200 euro.
- Aspettare. La pazienza è la chiave del successo. Alcuni trader apriranno solo 1 o 2 operazioni ogni settimana. Alcuni altri molte di più. La cosa importante è di non essere impazienti. Se un trader, dopo 3 settimane non mostra guadagni allora si dovrebbe smettere di copiarlo. Tornate a questa lista e copiare i nuovi operatori.
Consigli per fare trading su eToro
- Non fare operazioni manualmente. Un errore comune per chi è nella fase iniziale. Per iniziare utilizza solo la funzione “copia”. Se si desidera fare trading manualmente, il consiglio è quello di farlo con un account demo.
- Copiare 4 traders diversi. Copiare un solo operatore lascerà tuo account vulnerabile. La scelta migliore è quella di diversificare il rischio e copiare almeno 4 trader diversi.
- Non copiare trader che hanno performance superiori al 100%. Questi trader utilizzando strategie ad alto rischio ed bene starci lontano. Lo scopo è quello di guadagnare soldi e per fare questo i trader che dovremmo scegliere dovranno avere un guadagno medio di circa il 30%.
Fare trading su criptovalute con eToro
Le criptovalute sono di gran moda negli ultimi anni e, grazie all’estrema volatilità, offrono grandi opportunità (e rischi) ogni giorno.
Una caratteristica del broker eToro è quello di poter acquistare una frazione di una quota (a partire da soli 50 euro) in una vasta gamma di criptovalute. La piattaforma include il Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin e le altre più famose criptovalute.
Se il desiderio è quello di iniziare investire sulle criptovalute senza investire troppi soldi, eToro è la scelta giusta.
Informazioni su eToro
eToro è la community leader nel settore del trading online. La piattaforma consente ai propri iscritti di connettersi a una rete globale e in continua crescita, che conta oggi circa 6 milioni di utenti in oltre 140 Paesi.
La missione di eToro è rivoluzionare il modo in cui le persone accedono ai mercati finanziari per fornire un’esperienza di trading social, semplice e trasparente. La piattaforma permette infatti ai membri di comunicare tra loro, copiarsi e seguire i vari profili per sfruttare la conoscenza della community (vedi la recensione di eToro).
Gli strumenti di investimento messi a disposizione di eToro sono contratti per differenza (CFD) su valute, titoli, commodity, indici e ETF.
Queste le principali caratteristiche della piattaforma di eToro:
Ready-made portfolios: eToro usa l’intelligenza collettiva (Crowd wisdom), l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning con algoritmi avanzati per creare strumenti e strategie di investimento a lungo termine. Inoltre tutti i CopyPortfolios sono ribilanciati periodicamente dal Committee eToro.
Market CopyPortfolios: si tratta di opzioni di investimento “tematiche”, ovvero specializzate in un settore di mercato con una strategia predeterminata. Per esempio InTheGame, focalizzato su industrie del Video Gaming, oppure Crypto, che offre un basket di criptovalute in un unico portafoglio.
Top Trader CopyPortfolios: queste strategie riuniscono un gruppo di top traders in un unico strumento seguendo alcuni criteri di selezione come i profitti dell’ultimo trimestre, il Risk Score, il livello di attività di trading e altri elementi di valutazione.
Machine learning: usato dalle maggiori società di investimento come Goldman Sachs, si tratta di una delle applicazioni più avanzate della tecnologia digitale. Grazie al Machine Learning, eToro ha creato per esempio MomentumDD che individua i traders più probabilmente in grado di generare profitti nel prossimo mese, oppure OutSmartNSDQ, che trova i “Nasdaq Experts”, i 15 titoli azionari verso i quali essi esprimono buone aspettative, e crea un portafoglio con lo scopo di superare le prestazioni dell’indice Nasdaq 100.
Partner CopyPortfolios: questi fondi seguono le strategie di alcuni partner che sono tra i player finanziari più conosciuti e più innovativi al mondo, per esempio Warren Buffett.
Conto Demo eToro
Se sei un principiante puoi sicuramente provare anche eToro in versione demo e quindi non usare soldi veri ma usare soldi finti. In questo modo non avrai nessun rischio e potrai iniziare a prenderci mano per poi passare ad un conto reale in qualsiasi momento quando sarai diventato più sicuro nelle tue operazioni di trading con le criptovalute.
Finalmente un sito dove fare trading anche sulle criptovalute :D