L’oro (XAU/USD) ha superato la soglia dei 2.000 dollari per la prima volta nella storia nella giornata di ieri, questa mattina il metallo prezioso ha continuando a salire toccando un nuovo massimo a 2.037 dollari. Nel momento della scrittura il prezzo dell’oro segna un rialzo dello 0,59% a 2.031,49 dollari
I rendimenti più bassi e la debolezza del dollaro continueranno a sostenere la domanda di metallo giallo. Secondo gli analisti i massimi storici potrebbero essere ripetuti se i tori riprenderanno il controllo lungo il percorso del livello psicologico di 2.050 dollari.
Ci sono stati due catalizzatori chiave dietro l’impennata dell’oro, in primo luogo la persistente debolezza del dollaro USA, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA si attestano a minimi record. A questo si aggiunge la terrificante esplosione a Beirut che ha ulteriormente aumentato la domanda del metallo prezioso.
Il calo dei rendimenti obbligazionari rimane il riflesso del peggioramento del quadro economico USA con un continuo aumento dei casi di coronavirus e del continuo stallo del Congresso USA sul pacchetto di assistenza contro i virus.
Previsioni future dell’oro
Le prospettive rimangono molto forti per l’oro. È interessante notare che abbiamo visto gli operatori ridurre le loro esposizioni sull’oro durante questo ultimo rally, suggerendo ai nuovi acquirenti che potrebbero ancora tornare sul mercato per spingere i prezzi più in alto.
Nonostante la potenziale inversione a breve termine, la prospettiva a medio-lungo termine per l’oro e di altri metalli preziosi rimane rialzista.
Il commento dell’esperto in materia
Questo il commento su Dollaro e oro del trader indipendente ed esperto in materia Saverio Berlinzani nel suo consueto briefing mattutino:
Il Gold, per la prima volta nella storia, ha bucato il livello di 2000 dollari l’oncia. Non conosciamo a fondo le ragioni di questa salita dell’oro: c’è chi dice che hanno comprato le banche centrali, altri sostengono che gli acquisti siano stati fatti a protezione di posizioni long sul mercato azionario, altri ancora ci raccontano di grossi stop loss al di sopra di ogni livello tecnico, che si auto-alimentano perché si prova a vendere, ma poi si è costretti a stopparsi. La verità è che forse dovremmo considerare un mix di questi fattori, ma di fatto, il dollaro, che ieri sembrava pronto, anche osservando il Dollar index ad una significativa e interessante correzione rialzista, ha mollato di nuovo contro euro e sterlina, ma anche in parte sulle oceaniche e contro dollaro canadese. Ci sarebbe voglia di pullback della divisa americana, lo percepiamo dalla price action che porta il dollaro al ribasso, ma senza quel brio delle ultime settimane, senza quel momentum che aveva caratterizzato la prima parte della salita. E la sensazione è che qualche correzione debba comunque esserci nei prossimi giorni e settimane a venire
Come investire su oro
Per investire su oro ci sono diverse possibilità, ma di sicuramente quella più utilizzata è attraverso il trading su CFD.
Per chi non conoscere questa tipologia di strumento, basta che scarichi l’ebook gratuito “Investire con i CFD“, disponibile sul portali di doveinvestire.com a questo Link: https://www.doveinvestire.com/investire-con-i-cfd/
brevemente, investire su CFD su metalli preziosi non significa comprare il bene direttamente ma bensì significa acquistare un contratto per differenza (esempio una azione) che permetterà di guadagnare in base alle movimentazioni del prezzo proprio come se si possedesse il bene reale, il tutto direttamente una piattaforma di trading dalla propria poltrona di casa.
Queste piattaforme offerte dai diversi Broker è possibile investire sull’oro, argento o altri asset finanziari utilizzando CFD o ETF. I CFD sono strumenti che utilizzando la leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa. Sui metalli preziosi come oro e argento la leva finanziaria massima disponibile è 1:20, il che vuol dire che un investimento di 1.000 euro avrà un valore di mercato di 20.000 euro. La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
I migliori Broker per il trading su CFD su oro
Nella scelta del Broker CFD da utilizzare per investire i propri soldi in sicurezza può non bastare leggere le recensioni e quali sono le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma di trading scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.
È un fattore prioritario scegliere un Broker CFD regolamentato ed autorizzato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CYSEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc….
Nella scelta del Broker CFD per fare trading può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti in maniera gratuita. Grazie al conto demo di trading, è possibile provare gratuitamente la piattaforma avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questa tipologia di conto sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro.
Il consiglio è quello di iniziare ad investire denaro reale solo dopo aver acquisito la necessaria esperienza; solo seguendo questi consigli sarà possibile fare trading con soldi reali ed ottenere veri profitti.
Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker CFD su oro che abbiamo selezionato:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.