3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiOro e Argento sotto pressione ma c'è spazio per ulteriori recuperi

    Oro e Argento sotto pressione ma c’è spazio per ulteriori recuperi

    Riportiamo l’analisi del mercato dell’oro e dell’argento di oggi venerdì 16 luglio pubblicata da Carlo Alberto De Casa per Kinesis. Buona lettura

    Analisi dell’Oro Kinesis

    I lingotti hanno superato la resistenza posta a 1.820 dollari, raggiungendo un nuovo massimo di 4 settimane a 1.835 dollari. Il recupero del biglietto verde, visto nelle ultime ore, ha leggermente frenato il rimbalzo del metallo giallo, senza modificare però lo scenario principale. In effetti, nonostante questo modesto calo, il quadro tecnico rimane favorevole, poiché i lingotti si mantengono al di sopra del livello chiave di 1.820 dollari, confermando il suo slancio positivo. Solo una nuova discesa al di sotto di questa zona potrebbe innescare qualche nuova correzione, in quanto il prezzo rientrerà nel canale laterale tra i 1.790 e i 1.820 dollari.

    Nel complesso la correlazione inversa tra dollaro USA, rendimenti USA e il Gold resta uno dei temi principali sul tavolo, anche se l’oro ha dimostrato di poter performare moderatamente anche mentre il biglietto verde è in ripresa, come nelle ultime ore.

    Da un punto di vista fondamentale, il balzo mostrato nella seconda parte di questa settimana dovrebbe essere visto come una reazione del mercato al discorso di Jerome Powell, dopo aver spiegato che la Federal Reserve non ha fretta di ridurre l’attuale politica monetaria espansiva. Nonostante l’inflazione in crescita e la ripresa economica, la banca centrale statunitense non cambierà immediatamente la sua politica monetaria, mentre è ancora necessario uno stimolo monetario, poiché la Federal Reserve attenderà ‘ulteriori sostanziali progressi’. Nel complesso, i mercati hanno interpretato questo come un discorso accomodante e gli investitori hanno aumentato le loro posizioni rialziste sull’oro.

    Analisi dell’Argento Kinesis

    Il prezzo dell’argento viene scambiato in perdita oggi, ma si mantiene sopra i 26 dollari, mentre lo scenario rimane favorevole. Una chiara rottura della zona di resistenza di 26,5 – 26,6 dollari potrebbe aprire lo spazio per ulteriori rally. In caso contrario, i prezzi potrebbero continuare la lenta danza nel trading range laterale tra i 26 – 26,5 dollari come è successo negli ultimi giorni.

    Finora l’argento non ha ancora mostrato appieno il suo potenziale rialzista, ma ci sono buone possibilità di vedere nuovi rally a nuovo test con le due maggiori resistenze, poste a 28,3 (o meglio, in area 28,2-28,5) e con la soglia psicologica di 30 dollari.

    L’aumento dell’inflazione, infatti, non dovrebbe essere visto come un grosso problema per l’argento. È vero che l’aumento dei tassi di interesse non è generalmente positivo per l’oro e l’argento, ma entrambi proteggono gli investitori dalle impennate dell’inflazione.

    Commento finale

    Dobbiamo sottolineare che l’oro viene scambiato appena il 10% al di sotto dei suoi record storici – raggiunti nell’estate 2020 a 2.070 dollari l’oncia – mentre l’argento è ancora quasi il 50% al di sotto dei suoi livelli massimi raggiunti a 50 dollari nei primi anni ’80 e nel 2011 e questo potrebbe aumentare lo spazio per ulteriori recuperi.

    Carlo Alberto De Casa, Analista di mercato per Kinesis

    Profilo dell’analista

    Carlo Alberto De Casa è Market Analyst per Kinesis. Scrive anche come analista tecnico per il quotidiano italiano La Stampa. Carlo Alberto fornisce regolarmente commenti per i punti vendita del Regno Unito, tra cui BBC, Telegraph, l’Independent Bloomberg e Reuters. È anche opinionista per CNBC Italia. Ha lavorato per Bloomberg come analista fondamentale per la ricerca sull’equità prima di entrare a far parte del broker ActivTrades nel 2011 per specializzarsi in mercati valutari e materie prime. Nel 2014 ha pubblicato un libro di 250 pagine sull’oro e il mercato dell’oro, seguito da una nuova edizione aggiornata nel 2018.

    Questo report non è un’offerta o una sollecitazione per una transazione in alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di queste informazioni. Qualsiasi materiale fornito non ha riguardo all’obiettivo di investimento specifico e alla situazione finanziaria di qualsiasi persona che potrebbe riceverlo. La performance passata non è un indicatore affidabile della performance futura.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker