3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiOro contro Argento. Che otterrà le migliori performance nel 2023?

    Oro contro Argento. Che otterrà le migliori performance nel 2023?

    Oro contro Argento

    L’oro resta l’osservato speciale tra i metalli preziosi in questo trimestre ma l’argento, alla lunga, potrebbe sovraperformare. Queste dinamiche saranno condizionate da due fattori chiave: l’andamento del dollaro USA e le scelte delle Banche Centrali, come sempre vero e proprio ago della bilancia.

    L’oro è salito vertiginosamente nelle prime settimane del 2023 con forti guadagni dovuti ad uno slancio positivo sostenuto da un dollaro USA più debole.

    L’argento inizialmente ha faticato a tenere il passo, ma la nostra visione considera che finirà per sovraperformare l’oro nel corso di un anno che potrà osservare un’inversione di tendenza rispetto al 2022.

    Nei prossimi mesi, infatti, potremmo vedere come i precedenti venti contrari si attenueranno, il dollaro sarà più forte e i rendimenti si invertiranno per aggiungere supporto. Mentre è improbabile che l’acquisto record dello scorso anno di 673 tonnellate durante i primi tre trimestri (Fonte: World Gold Council) si ripeta, è invece possibile che questa attività crei una base morbida per il mercato, simile a quella che ha creato l’OPEC+ attraverso la gestione attiva dell’offerta per il mercato del petrolio greggio. Parte di quella domanda è guidata da alcune banche centrali che vogliono ridurre la loro esposizione al dollaro. Questa de-dollarizzazione e l’appetito generale per l’oro dovrebbero garantire un altro anno forte di acquisti ufficiali di oro da parte del settore.

    Leggi anche: Oro vs Argento. Le differenze chiave che dovresti conoscere prima di investire

    Dollaro Oro, grafico confronto
    Source: Bloomberg and Saxo

    In aggiunta, prevediamo un ambiente di investimento più favorevole per l’oro per invertire la riduzione dalle 120 tonnellate dello scorso anno tramite ETF. Tuttavia, fino ad oggi, nonostante i forti guadagni a partire da novembre, non abbiamo ancora assistito alla ripresa della domanda di ETF, spesso utilizzati da investitori focalizzati sul lungo termine, con le partecipazioni totali che si aggirano ancora vicino al minimo di due anni.

    La domanda di ETF fatica quando gli investitori ritengono che le banche centrali manterranno ciò che promettono e con l’inflazione in calo tale fiducia non è attualmente messa in discussione.

    Leggi anche: Oro vs Argento, qual è l’investimento migliore?

    In ogni caso, ci sono fattori sul mercato, quali l’aumento delle pressioni salariali e la ripresa in Cina che potrebbero portare ad un aumento della domanda e quindi a far lievitare i prezzi delle materie prime chiave, tra cui energia e metalli. Fino a quel momento, probabilmente vedremo l’oro trascorrere la maggior parte del primo trimestre consolidandosi all’interno di un intervallo da 1.800 USD a 1.950 USD, prima di poter raggiungere un nuovo picco sopra i 2.000 USD verso la fine del trimestre. Se questo valore fosse raggiunto, potremmo vedere l’argento tornare a 30 USD l’oncia, un livello che è stato brevemente sfidato solo all’inizio del 2021.

    Report curato da Simone Di Biase, Head of Relationship Management per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker