Cerchi modi per prepararti alle incertezze future? Una soluzione per alcuni potrebbe essere quella di investire in metalli preziosi, come oro e argento. Ecco cosa sapere.
Sia l’oro che l’argento possono fornire una copertura in una potenziale recessione economica o di mercato, nonché durante periodi prolungati di aumento dell’inflazione. Comprendere la differenza tra il modo in cui vengono utilizzati i due metalli preziosi, la loro sensibilità economica e le loro caratteristiche tecniche può aiutarti a determinare quale delle due soluzioni di investimento può giovare al tuo portafoglio.
Ecco quattro fattori da considerare quando si decide di investire in oro o argento:
1. L’argento potrebbe essere più legato all’economia globale
La metà di tutto l’argento viene utilizzato nell’industria pesante e nell’alta tecnologia, inclusi smartphone, tablet, sistemi elettrici di automobili, celle di pannelli solari e molti altri prodotti e applicazioni, secondo il World Silver Survey. Di conseguenza, l’argento è più sensibile ai cambiamenti economici rispetto all’oro, che ha usi limitati al di là dei gioielli e degli scopi di investimento. Quando le economie decollano, la domanda tende a crescere per l’argento.
2. L’argento è più volatile dell’oro
La volatilità dei prezzi dell’argento può essere da due a tre volte maggiore di quella dell’oro in un dato giorno. Sebbene i trader possano trarne vantaggio, tale volatilità può essere impegnativa nella gestione del rischio di portafoglio.
3. L’oro è stato un diversificatore migliore dell’argento
L’argento può essere considerato un buon investimento per la diversificazione del portafoglio con una correlazione positiva moderatamente debole con azioni, obbligazioni e materie prime. Tuttavia, l’oro è considerato un diversificatore migliore dell’argento.
L’oro è stato costantemente non correlato alle azioni e ha avuto correlazioni molto basse con altre principali asset class, e con buone ragioni: a differenza dell’argento e dei metalli di base industriali, l’oro è meno influenzato dal declino economico perché i suoi usi industriali sono piuttosto limitati.
4. L’argento è attualmente più economico dell’oro
Per oncia, l’argento tende ad essere più economico dell’oro, rendendolo più accessibile ai piccoli investitori al dettaglio che desiderano possedere i metalli preziosi come attività fisiche.
Come investire in oro e argento
Una delle attrattive dell’oro e dell’argento è che entrambi possono essere acquistati in una varietà di forme di investimento come per esempio:
- Metalli fisici: a differenza di azioni e obbligazioni, l’oro e l’argento possono essere acquistati come beni fisici, come lingotti e monete detenuti come parte di un conto di intermediazione o come monete. I metalli sarebbero detenuti da un depositario di terze parti, sebbene gli investitori possano accettare la consegna fisica se desiderano conservarli da soli. Tuttavia, tenere lingotti e monete può avere uno svantaggio. Per prima cosa, gli investitori spesso pagano un premio rispetto al prezzo spot del metallo sulle monete d’oro e d’argento a causa dei ricarichi di produzione e distribuzione. Dovrebbero essere considerati anche i costi di stoccaggio e persino di assicurazione.
- Fondi negoziati in borsa: gli ETF sono diventati un modo popolare per gli investitori di ottenere esposizione all’oro e all’argento, senza avere la responsabilità di conservare un asset fisico. Puoi acquistare azioni e conservarle in un conto di intermediazione tradizionale. L’operatore del fondo è responsabile della gestione dei costi di detenzione di una fornitura fisica di oro o argento e dell’addebito di un coefficiente di spesa. Ma investire in ETF non offre agli investitori l’accesso ai metalli sottostanti.
- Titoli e fondi minerari: alcuni investitori vedono opportunità nel possedere azioni di società che estraggono oro e argento o fondi comuni di investimento che detengono portafogli di questi minatori.
Dove investire su Oro o Argento
Quindi, in base alla tua situazione specifica, potresti decidere di optare per l’argento o l’oro, date le rispettive caratteristiche di ciascuno e il clima economico quando stai prendendo la tua decisione. Ma i rendimenti post-inflazione di acquisto e detenzione non sono poi così impressionanti.
Gli investitori che pensano di investire in oro o argento dovrebbero quindi considerare attentamente se ha davvero senso per loro. Può avere senso nel breve termine o quando esistono squilibri specifici nei rispettivi mercati dei metalli preziosi. Ma a lungo termine, la risposta alla domanda “È meglio investire in oro o argento?”
Se la tua scelta è di investire in oro o argenti, qui di seguito trovi un elenco dei migliori Broker per acquistare e vendere CFD su Gold e Silver:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.