L’oro è di certo uno degli asset protagonisti di questo 2020. Dopo aver registrato il livello più alto negli ultimi sette anni e mezzo, il metallo prezioso è ora pronto a raggiungere nuovi massimi storici. Ad oggi il rialzo del prezzo dell’oro negli ultimi 12 mesi è di circa il 25%, confermando l’ottima opportunità di investimento descritta nei mesi precedenti.
Previsione nel breve termine per l’ORO
Il rialzo delle quotazioni, per molti scontato, è sostenuto dai crescenti timori di una seconda ondata di infezioni da coronavirus che potrebbero frenare l’ottimismo da parte degli investitori che fino ad ora hanno sostenuto asset a maggior rendimenti come l’azionario.
Quello che ora potrebbe dare la spinta necessaria al prezzo dell’oro per raggiungere i 1.800 dollari, è la brusca accelerazione dei contagi da coronavirus segnalata da media a partire da inizio giugno negli Stati Uniti e in alcuni Paesi emergenti. Una situazione che sembra aver iniziato ad incrinare la fiducia degli investitori verso le attiva a rischio, mentre riprende quota l’obbligazionario nonostante il livello estremamente compresso dei rendimenti, e sopratutto l’oro, il bene rifugio d’eccellenza.
Previsione di medio termine per l’ORO
L’analista ed esperto in materia Carlo Alberto De Casa (Qui puoi leggere il suo ebook I segreti per investire con l’oro) conferma che lo scenario a lungo termine rimane favorevole al lingotto poiché l’incertezza persiste per via dei timori di una seconda ondata di Covid-19. Dal punto di vista tecnico, l’analista, vede il prezzo dell’oro in una fase di consolidamento, con livelli di supporto posizionati a $ 1.763 e $ 1.745, mentre una chiara rottura al di sopra di $ 1.780 farebbe spazio ad ulteriori rialzi.
Ma se volessimo guardare ancora più avanti, è possibile che l’oro segnerà nuovi record storici nel caso in cui i prezzi continuino a salire oltre $ 1.796, il massimo di novembre 2011 vicino a $ 1.803 e il picco del 30 agosto 2011 intorno a $ 1.840 potrebbero offrire soste intermedie prima di raggiungere la soglia di $ 1.900.
Previsione a lungo termine sull’oro
Il massiccio afflusso di capitali da parte delle banche centrali per sostenere l’economia globale devastata dal coronavirus, potrebbe provocare una pressione inflazionistica e una perdita di potere d’acquisto, e poiché la moneta cartacea perde valore e i mercati rimangono volatili, l’oro dovrà affrontare un significativo aumento della domanda di acquisto e svolgere il proprio ruolo di rifugio sicuro e asset di conservazione del capitale.
In questo contesto, è possibile vedere i prezzi dell’oro salire addirittura oltre i 2.000 dollari l’oncia entro la prima metà del 2021 proprio grazie all’incertezza economica e i bassi tassi di interesse che continueranno a sostenere i prezzi del metallo giallo.
Grafico dell’oro di oggi
La grande opportunità di investire in ORO
Molti ora si chiederanno come sfruttare i movimenti dell’oro nel prossimo futuro. Ci sono valide soluzioni per investire in oro, da quello fisico a quella finanziario, ma quello più richiesto dalla maggior parte degli investitori è attraverso i CFD sull’oro. Per chi non li sapesse, investire con i CFD su oro offre la possibilità di impegnare un piccolo importo ed avere la forza, attraverso la leva finanziaria, di ottenere grandi profitti investendo piccoli importi.
Investire in oro, sia che si tratti di CFD che futures che oro fisico, presenta il rischio di perdere dei soldi, ma viste le previsioni di molti analisti, oggi il Gold sembra essere un investimento sicuro.
Se anche tu ora vuoi investire su CFD di oro o solo provare, lo puoi fare attraverso i conti gratuiti messi a disposizione dai Broker Forex CFD che abbiamo selezionato.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.