27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireTrading sull'ORO CFD. Dai primi passi ai motivi perché conviene farlo

    Trading sull’ORO CFD. Dai primi passi ai motivi perché conviene farlo

    Il trading su oro CFD rappresenta una grande opportunità di guadagno e una valida alternativa all’investimento sul metallo prezioso e al risparmio tradizionale a lungo termine. Da sempre infatti l’oro dispone di una caratteristica fondamentale, ovvero essere la materie prima più preziosa sul mercato ed anche quella che offre maggiore affidabilità. La scelta di investire in oro per i risparmiatori non rappresenta mai un rischio eccessivo, ecco perché è considerato il bene rifugio d’eccellenza nei momenti di incertezza sui mercati.

    Sono diverse le soluzioni per investire in oro, oro fisico, CFD su oro, ETF, titoli minerari auriferi, ognuno ha suoi pro e suoi contro.

    Investire su oro fisico per esempio può presentare degli aspetti negativi; l’acquisto dei lingotti è oneroso, in quanto oltre al costo della barra è necessario aggiungere anche i costi di deposito in apposite camere blindate presso banche ed istituti di credito. È proprio questa una delle ragioni che ha preso sempre più piede l’investimento in oro come sottostante (CFD, Contracts for Difference).

    Da qualche anno sono sempre più diffusi questi specifici strumenti finanziari, facilmente utilizzabili da chiunque e che consentono di fare trading su oro e numerose altre materie prime, senza disporre dell’effettivo possesso del bene acquistato. Praticamente invece di possedere un lingotto e tenerlo nel caveau di un istituto di credito oppure nella propria abitazione, è possibile fare trading su CFD sull’oro (contratti che presentano il metallo giallo come sottostante). Una volta acquistato ad un dato prezzo, in caso si reputi conveniente l’operazione, è possibile rivenderlo e conseguire così un profitto.

    Per investire sul mercato dell’oro da casa attraverso il trading su CFD è opportuno affidarsi ai Broker regolamentati e conosciuti. Grazie alle piattaforme di trading messe a disposizione è possibile acquistare e vendere CFD su oro dal proprio PC speculando sul movimento dei prezzi.

    Indice dei contenuti

    Fare trading sull’ORO conviene?

    È consigliato, per chi vuole fare trading sull’oro con CFD, aprire un conto con uno dei Broker Forex CFD regolamentati, i quali offrono maggiori garanzie e costi di commissione molto più bassi rispetto a quelli che vengono offerti dalle banche.

    Senza dimenticare, per chi si avvicina la prima volta al mercato dell’oro e delle commodity in generale, che la maggior parte di Broker permette l’uso della piattaforma di trading anche in modo assolutamente gratuito, grazie ad una pratica versione demo, che permette di prendere confidenza con il mercato adoperando un importo di denaro virtuale. Una volta acquisita la dimestichezza necessaria, sarà possibile depositare ed accedere nel mercato con un semplice click, investendo non soltanto in oro, ma scegliendo tra una serie di asset finanziari, come indici, azioni di borsa, coppie di valute e altre materie prime.

    Oro fisico o trading sull’ORO?

    Acquistare oro fisico non è conveniente come il trading su CFD sull’oro, ma può comunque essere fatto se si desidera acquistare oro reale da tenere in casa propria oppure direttamente in banca.

    Investire in oro fisico rappresenta un ottimo modo per mantenere in sicurezza il proprio denaro, molto più affidabile rispetto ai prodotti orafi, monete numismatiche, in quanto l’oro fisico ha un valore che viene calcolato essenzialmente sul solo contenuto in oro.

    Oggi acquistare oro fisico è semplice. È possibile iniziare con le monete d’oro, che si compravendono ad un prezzo simile a quello del prezzo ufficiale dell’oro, ma che comunque necessitano del pagamento di un premio che oscilla tra il 4 e l’8%. Esistono poi i ben più famosi lingotti d’oro, che hanno svariati tagli e se comprati da clienti privati, banche o piccole aziende, ci si può aspettare di pagare delle somme a buon mercato.

    A differenza dell’investimento in oro fisico, il trading su CFD sull’oro permette di speculare sui prezzi e guadagnare anche se le quotazioni del metallo giallo scendono.

    I CFD sull’oro sono strumenti derivati consentono di replicare il prezzo della materia prima in questione sia al rialzo sia al ribasso senza però acquistare concretamente. In questo modo, si evitano innanzitutto i costi dell’acquisto dell’oro fisico. I CFD non prevedono infatti l’applicazione di commissioni, inoltre, evitando l’acquisto ci si tutela da quella volatilità che, per definizione, caratterizza tutti gli asset finanziari.

    Fare trading sull’ORO è una valida opportunità?

    Negli ultimi anni, sempre più persone hanno incominciato ad interessarsi all’investimento in oro. Vuoi per la crisi, vuoi per l’avvento del trading online, l’oro è diventato senza dubbio la materia prima più gettonata in Italia.

    Il trading sull’oro è diventato un fenomeno di massa che offre grandi opportunità di guadagno. L’oro infatti consente di proteggere il proprio capitale dagli avvenimenti macroeconomici e geopolitici ed è considerato dai tempi dei tempi il bene rifugio per eccellenza!

    Migliori Broker per fare trading sull’ORO

    Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading sull’oro, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

    Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori per fare trading sull’oro seguendo alcuni criteri fondamentali come:

    • Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
    • Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
    • Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
    • Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, sopratutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

    Questo l’elenco dei migliori Broker per fare trading sull’ORO con i CFD selezionati dalla nostra redazione dopo aver condotto un’attenta ricerca e aver esaminato attentamente tutti i prodotti e i servizi offerti.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    I primi passi al trading sull’ORO

    Un trader alle prime armi che desidera iniziare a fare trading sull’oro, si troverà di fronte vari ostacoli. Innanzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di informarsi per bene sul funzionamento generale del mercato, i grafici e sui dati economici che potrebbero condizionare i prezzi. Su internet ci sono vari portali come per esempio doveinvestire.com che tengono costantemente aggiornati i propri lettori su analisi di mercato, report, webinar sul trading e suggerimenti vari per migliorare il più possibile i risultati limando le perdite.

    Proprio su questi portale internet è possibile trovare un valido aiuto sia per i trader senza esperienza sia per quelli che cercano spunti operativi o strategie di trading collaudate. In ogni caso, tutto materiale utile e sopratutto gratuito in grado di offrire le nozioni necessarie per fare trading in maniera consapevole.

    Grafico dell’ORO in tempo reale

    Come fare trading sull’ORO con i CFD

    Prima di capire come farlo, la domanda che molti si fanno è “Conviene fare trading sull’oro attraverso i CFD? Assolutamente si, come conviene qualsiasi investimento su materie prime. Il problema non è su quale strumento o mercato investire, semmai quello di acquisire il metodo giusto per investire al meglio.

    Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare di perdere soldi, il consiglio è quello di cominciare da un conto demo e comprenderne le dinamiche e mettere a punto le proprie strategie di trading. Nel complesso con un approccio di questo tipo è la scelta migliore che un aspirante trader può fare. Ricordiamo, infatti, che i CFD sono degli strumenti che comportano un elevato rischio per il proprio capitale. Una buona conoscenza dello strumento, insieme ad una buona conoscenza dell’asset su cui si vuole fare trading, in questo caso l’oro, è una valida strategia di investimento che può diminuire i rischi.

    Per concludere, quando si parla di trading e in particolare di trading su CFD, l’approccio del trader e le sue capacità fanno davvero la differenza. Tu sei pronto a cominciare?

    Qui di seguito due letture molto interessanti per approfondire l’argomento:

    Investire con i CFD

    Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

    Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

    Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

    Scarica Gratis l’Ebook!

    I segreti per investire con l’ORO

    Gli amanti del trading sull’oro trovano in libreria e nei migliori Store online una chicca su questo tema; il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.

    Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.

    Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.

    La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.

    Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.

    In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.

    Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker