Se questo è l’inizio di un nuovo mercato rialzista, gli investitori sul mercato azionario faranno una fortuna quest’anno.
Dopo un inizio d’anno rovente per il mercato azionario, il mese di febbraio ha frenato il rally. Che cosa sta realmente succedendo? Stiamo assistendo una pausa del mercato rialzista o una finta del mercato ribassista? Senza lasciarti nell’indecisione più completa, questo grafico dimostra decisamente che il mercato ribassista è davvero finito.
Il mercato azionario, prendendo come rifermento quello americano, ha appena fatto qualcosa che ha fatto solo 10 volte prima negli ultimi 70 anni. E ogni volta che è successo ‘questo’, le azioni sono aumentate vertiginosamente nei mesi successivi.
Per darti un esempio. l’indice S&P 500 è salito del 6,2% a gennaio, registrando una delle sue migliori performance di gennaio di sempre. Infatti, dal 1950, l’S&P 500 è salito del 6% o più a gennaio solamente 10 volte. E ogni singola volta, le azioni non hanno smesso di salire il mese successivo, ma hanno continuato a salire per il resto dell’anno, con un rendimento medio del 23%. L’unica eccezione degna di nota qui è il 1987, in cui le azioni sono aumentate fino al 19 ottobre 1987, l’anno del famoso “Black Monday“, che ha portato a un aumento di appena il 2% in quell’anno.
I risultati sono ancora migliori quando le azioni sono esplose a gennaio dopo aver avuto una brutta performance nell’anno precedente, la situazione esatta che abbiamo nel 2023.
È successo quattro volte dal 1950. Ogni volta, le azioni sono aumentate di oltre il 20% durante l’intero anno, con un rendimento medio annuo del 26%!

È il momento migliore per investire in azioni
Se sei preoccupato che l’ottima performance di gennaio del mercato azionario sia stata solo un altro rally di un mercato ribassista, non preoccuparti, secondo i risultati storici, ed escludendo un evento del ‘cigno nero’, la storia dice che ci sono ottime possibilità che questo sia l’inizio di un grande breakout del mercato azionario che duri almeno per il resto dell’anno.
Se questo sarà confermato, questo nuovo breakout del mercato rialzista è il vero affare e alcuni investitori faranno fortuna investendo in azioni quest’anno.
Considera semplicemente che nel 2020, l’ultima volta che è emerso un nuovo mercato rialzista, più di 20 azioni sono aumentate del 1.000% in più in quell’anno. Già qui nel 2023, molte azioni sono aumentate di oltre il 10%, in molti casi anche di più, vedi come esempio le azioni Tesla (TSLA) aumentate dell’82% da inizio anno (dati del 22 febbraio 2023).
Per quanto possa spaventare investire in azioni dopo un anno terrificante, è il momento migliore per fare soldi. Quando i mercati ribassisti diventano mercati rialzisti, è davvero possibile che molte azioni salgono di 10 volte o più nei mesi successivi.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.